Categorie: Mercato

Un Koons per 2mila dollari |

di - 2 Maggio 2018
La casa d’aste americana Heritage auctions ha incluso nella sua ultima asta online uno strano oggetto a firma Jeff Koons. Non si tratta del solito gonfiabile, ma di un ready made a tutti gli effetti: Ice Bucket è un lavoro del 1986, un secchiello per il ghiaccio in acciaio inossidabile. Rispetto a Duchamp, Koons usa oggetti che sono già un po’ più vicini all’arte, o almeno al design, e che sono definiti non tanto dalla loro funzione quanto dal loro pubblico, dal loro mercato. Sono fortemente carichi di simbolismo e sono stati creati per soddisfare bisogni emotivi e psicologici. L’opera è in vendita online sul sito della casa d’aste e l’offerta attuale è di circa 2mila dollari. La sua stima invece si aggira intorno ai 200mila dollari, insomma, affrettatevi a fare la vostra offerta se volete portare a casa un brillante secchiello per il ghiaccio a firma Koons. Se doveste vincere ricordatevi, però, di metterlo su un piedistallo e non nella credenza.
Per la foto: courtesy Heritage Auctions

Articoli recenti

  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52
  • Musei

Dib Bangkok: ha aperto il primo super museo d’arte contemporanea della Tailandia

Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…

23 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Il Winter Egg e gli altri Fabergè da record passati all’asta nel 2025

L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…

23 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04