Categorie: Mercato

C’è un Mollino da (almeno) 80.000 euro all’asta da Wannenes

di - 25 Giugno 2021

«Tutto è permesso, sempre salva la fantasia». Lo scriveva Carlo Mollino, un artista davvero caleidoscopico, di quelli entrati senza paura nel vortice della creatività e poi riemersi, di volta in volta, con idee sempre eccezionali. Architettura, design, poesia, fotografia: Wannenes celebra la sua personalità multiforme attraverso il top lot dell’asta dedicata al Design (29-30 giugno), una lampada a sospensione in ottone e alluminio verniciato, anno 1953, offerta in catalogo per 80.000 – 100.000 euro; e c’è già chi assicura che un simile pezzo possa regalare performance inaspettate.

Carlo Mollino, Lampada a sospensione. Wannenes Art Auctions

Un’altra lampada a sospensione, stavolta firmata da Max Ingrand, è tra gli esemplari più interessanti dell’incanto di fine giugno. Il modello 1563A Dalia creato negli anni ’50 per Fontana Arte spiega il rapporto del designer con la luce: «Un lampadario o un elemento luminoso», diceva, «deve rispondere a certe norme, deve adattarsi al volume dei locali che deve illuminare, deve far parte dello spirito stesso dell’architettura dei locali per diventarne parte integrante». Una stima di 19.000 – 22.000 euro accompagna quest’oggetto in ottone, fusione di bronzo, cristallo curvato, realizzato con i diffusori in vetro – quasi petali di un fiore – in quattro colori differenti.

Max Ingrand, Lampada a sospensione mod. 1563A “Dalia”. Wannenes Art Auctions

Terzo lotto della nostra rassegna è un poeticissimo Tramonto a New York del 1984. Il suo autore, Gaetano Pesce, «ha alimentato attraverso le sue creazioni il dibattito su temi di grande rilevanza, tra i quali il sostegno della diversità degli individui» e «la stimolazione sensoriale per mezzo di esperienze intorno o dentro agli oggetti», ricordano da Wannenes. Non ha bisogno di troppe presentazioni il divano al lotto n. 54, un insolito skyline della metropoli americana evocato da un cuscino-sole che fa capolino da schienali-grattacieli. La stima? Una cifra compresa tra i 4.000 e i 6.000 euro.

Forte del suo risultato di 4 milioni e del 18% del fatturato totale nel 2020, il dipartimento di Design di Wannenes prosegue così la sua scalata dei progetti, degli spazi, delle idee. Appuntamento a Palazzo del Melograno, Genova, i prossimi 29 e 30 giugno.

Gaetano Pesce, Tramonto a New York. Wannenes Art Auctions
Gaetano Pesce, Tramonto a New York, dettaglio. Wannenes Art Auctions

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22