Carlo Mollino, Lampada a sospensione. Wannenes Art Auctions
«Tutto è permesso, sempre salva la fantasia». Lo scriveva Carlo Mollino, un artista davvero caleidoscopico, di quelli entrati senza paura nel vortice della creatività e poi riemersi, di volta in volta, con idee sempre eccezionali. Architettura, design, poesia, fotografia: Wannenes celebra la sua personalità multiforme attraverso il top lot dell’asta dedicata al Design (29-30 giugno), una lampada a sospensione in ottone e alluminio verniciato, anno 1953, offerta in catalogo per 80.000 – 100.000 euro; e c’è già chi assicura che un simile pezzo possa regalare performance inaspettate.
Un’altra lampada a sospensione, stavolta firmata da Max Ingrand, è tra gli esemplari più interessanti dell’incanto di fine giugno. Il modello 1563A Dalia creato negli anni ’50 per Fontana Arte spiega il rapporto del designer con la luce: «Un lampadario o un elemento luminoso», diceva, «deve rispondere a certe norme, deve adattarsi al volume dei locali che deve illuminare, deve far parte dello spirito stesso dell’architettura dei locali per diventarne parte integrante». Una stima di 19.000 – 22.000 euro accompagna quest’oggetto in ottone, fusione di bronzo, cristallo curvato, realizzato con i diffusori in vetro – quasi petali di un fiore – in quattro colori differenti.
Terzo lotto della nostra rassegna è un poeticissimo Tramonto a New York del 1984. Il suo autore, Gaetano Pesce, «ha alimentato attraverso le sue creazioni il dibattito su temi di grande rilevanza, tra i quali il sostegno della diversità degli individui» e «la stimolazione sensoriale per mezzo di esperienze intorno o dentro agli oggetti», ricordano da Wannenes. Non ha bisogno di troppe presentazioni il divano al lotto n. 54, un insolito skyline della metropoli americana evocato da un cuscino-sole che fa capolino da schienali-grattacieli. La stima? Una cifra compresa tra i 4.000 e i 6.000 euro.
Forte del suo risultato di 4 milioni e del 18% del fatturato totale nel 2020, il dipartimento di Design di Wannenes prosegue così la sua scalata dei progetti, degli spazi, delle idee. Appuntamento a Palazzo del Melograno, Genova, i prossimi 29 e 30 giugno.
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…