Categorie: Mercato

C’è un Mollino da (almeno) 80.000 euro all’asta da Wannenes

di - 25 Giugno 2021

«Tutto è permesso, sempre salva la fantasia». Lo scriveva Carlo Mollino, un artista davvero caleidoscopico, di quelli entrati senza paura nel vortice della creatività e poi riemersi, di volta in volta, con idee sempre eccezionali. Architettura, design, poesia, fotografia: Wannenes celebra la sua personalità multiforme attraverso il top lot dell’asta dedicata al Design (29-30 giugno), una lampada a sospensione in ottone e alluminio verniciato, anno 1953, offerta in catalogo per 80.000 – 100.000 euro; e c’è già chi assicura che un simile pezzo possa regalare performance inaspettate.

Carlo Mollino, Lampada a sospensione. Wannenes Art Auctions

Un’altra lampada a sospensione, stavolta firmata da Max Ingrand, è tra gli esemplari più interessanti dell’incanto di fine giugno. Il modello 1563A Dalia creato negli anni ’50 per Fontana Arte spiega il rapporto del designer con la luce: «Un lampadario o un elemento luminoso», diceva, «deve rispondere a certe norme, deve adattarsi al volume dei locali che deve illuminare, deve far parte dello spirito stesso dell’architettura dei locali per diventarne parte integrante». Una stima di 19.000 – 22.000 euro accompagna quest’oggetto in ottone, fusione di bronzo, cristallo curvato, realizzato con i diffusori in vetro – quasi petali di un fiore – in quattro colori differenti.

Max Ingrand, Lampada a sospensione mod. 1563A “Dalia”. Wannenes Art Auctions

Terzo lotto della nostra rassegna è un poeticissimo Tramonto a New York del 1984. Il suo autore, Gaetano Pesce, «ha alimentato attraverso le sue creazioni il dibattito su temi di grande rilevanza, tra i quali il sostegno della diversità degli individui» e «la stimolazione sensoriale per mezzo di esperienze intorno o dentro agli oggetti», ricordano da Wannenes. Non ha bisogno di troppe presentazioni il divano al lotto n. 54, un insolito skyline della metropoli americana evocato da un cuscino-sole che fa capolino da schienali-grattacieli. La stima? Una cifra compresa tra i 4.000 e i 6.000 euro.

Forte del suo risultato di 4 milioni e del 18% del fatturato totale nel 2020, il dipartimento di Design di Wannenes prosegue così la sua scalata dei progetti, degli spazi, delle idee. Appuntamento a Palazzo del Melograno, Genova, i prossimi 29 e 30 giugno.

Gaetano Pesce, Tramonto a New York. Wannenes Art Auctions
Gaetano Pesce, Tramonto a New York, dettaglio. Wannenes Art Auctions

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30