Categorie: Mercato

Un Monet veneziano da Sotheby’s

di - 7 Gennaio 2019
Ne Sotheby’s offrirà una tela di Claude Monet che potrebbe raggiungere almeno 30 milioni di sterline (35 milioni di dollari) durante la sua vendita di Impressionisti e Arte Moderna il prossimo 26 febbraio 2019. Le Palais Ducal, la tela del 1908 fu creata durante un soggiorno di tre mesi a Venezia, la prima e unica visita dell’artista nella città dei canali, periodo che utilizzò per completare circa 40 dipinti. L’opera è messa in vendita dalla famiglia del collezionista d’arte Erich Goeritz, un produttore tessile di base a Berlino, che l’ha acquistata nel 1925, da allora il dipinto è stato tramandato di generazione in generazione. Il dipinto, che si presenta con una stima pre-vendita tra i 20 milioni  e i 30 milioni di sterline, ha già la garanzia di vendere con un’offerta irrevocabile e potrebbe facilmente stabilire il record per un Monet veneziano. Il precedente record per un dipinto realizzato a Venezia è stato fissato da Sotheby’s Londra nel febbraio 2015 con la vendita di Le Grand Canal (1908) per 23,67 milioni di sterline.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32