Categorie: Mercato

Un paesaggio di Van Gogh da record

di - 5 Giugno 2018
Recommendations of filets dans les dunes è uno dei paesaggi dipinti da un giovane Vincent Van Gogh quando aveva 29 anni. Fu l’unico paesaggio che Van Gogh realizzò all’epoca, dipinto nella campagna vicino all’Aia. L’ex proprietario era un collezionista europeo che aveva prestato il lavoro per otto anni al Van Gogh Museum di Amsterdam. La casa d’aste Artcurial ha messo all’incanto il dipinto, primo Van Gogh ad andare all’asta in Francia in più di due decenni. L’opera ha venduto per 7 milioni di euro ad un collezionista statunitense. “È un record mondiale per un paesaggio di Van Gogh, nel periodo olandese, mai venduto all’asta”, ha dichiarato Artcurial.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00