Categorie: Mercato

Un ragno da record

di - 29 Aprile 2019
Mancano solo due settimane dalle aste di New York e iniziano a farsi sempre più incalzanti sulle opere d’arte più attese. L’ultima della lista in ordine di tempo è la grande scultura in ferro di Louise Bourgeois, Spider del 1997, presentata da Christie’s con una stima che la potrebbe far diventare l’opera più cara mai venduta realizzata da una donna. Con un prezzo di partenza di 25 milioni e 35 milioni di stima alta, la scultura, secondo gli esperti potrebbe superare di molto l’ultimo prezzo realizzato da un lavoro della stessa serie. Era il 2015 e Spider passò di mano per 28,2 milioni di dollari in una vendita sempre da Christie’s.
Ma molto è cambiato nel mercato borghese negli ultimi anni. Dopo le mostre in musei internazionali come la Tate Modern di Londra e Il MoMA di New York, la galleria che gestisce le opere dell’artista, Hauser & Wirth, ha testato la sua influenza e il suo potere presentando personali di Bourgeois nelle sue sedi di St. Moritz e Hong Kong, città dove la mostra è stata vendita rapidamente, con prezzi fino a 4 milioni. L’opera più cara mai venduta da una donna è di Georgia O’Keeffe, Jimson Weed / White Flower No 1 (1932) venduta per 44,4 milioni di dollari da Sotheby’s nel novembre 2014.
L’asta di terrà il 15 maggio nella sede di Christie’s al Rockefeller Center.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42