Categorie: Mercato

Un Richter da sogno guida Sotheby’s

di - 27 Gennaio 2017
È la prima volta che questo dipinto vede le luci dei riflettori, dopo 35 anni dalla sua creazione. Parliamo di uno dei più bei dipinti di paesaggio realizzati dal pittore tedesco leader delle aste: Gerhard Richter. Eisberg, un olio su tela di un metro per un metro e mezzo, raffigura la desolata e poetica vista di un paesaggio marino ghiacciato, forse una metafora per lo stato d’animo di Richter, al momento, quando cercava di riflettere sul divorzio dalla sua prima moglie, dopo 25 anni di matrimonio. Il dipinto si basa su fotografie scattate dall’artista un decennio prima, quando si imbarcò in una spedizione fotografica in Groenlandia nel 1972, durante una momento difficile del suo matrimonio. Eisberg, il più grande di una serie di tre dipinti sul tema dei ghiacci artici, è rimasto nella stessa collezione privata a partire dal 1983, gli altri due sono in due collezioni private, una è quella di Doris e Donald Fisher che è promessa al San Francisco Museum of Modern Art. Questi fattori fanno sperare in una cifra finale che sarà molto più alta dei 12 milioni di sterline della stima degli specialisti del contemporaneo da Sotheby’s a Londra, dove l’opera sarà venduta il prossimo marzo. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

L’indissolubile legame fra arte e scrittura in mostra al Museo Correr di Venezia

Al Museo Correr di Venezia, fino al 15 Ottobre, sarà visitabile la mostra "La Via della Scrittura", curata da Monica…

16 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

È iniziata Photo London 2024

Oltre 120 espositori da 30 Paesi, circa 400 fotografi, un viaggio dagli albori alle sperimentazioni più rivoluzionarie. Ecco i primi…

15 Maggio 2024 22:38
  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28