Mark Rothko, Blue Over Red, 1953
Sotheby’s ha annunciato uno dei suoi lotti dei pesi massimi per la stagione delle aste autunnali a New York: il dipinto di Mark Rothko del 1953 Blue Over Red.
Il dipinto è rimasto nella stessa collezione dal 2007, è apparsa per l’ultima volta all’asta nel 2005, quando ha raccolto 5,6 milioni di dollari. Questa volta, Sotheby’s stima che il Rothko venderà tra 25 milioni e 35 milioni. L’opera – che viene presentata con una garanzia, che significa che la casa d’aste è certo di venderla, sarà all’incanto il 14 novembre.
In un momento in cui i lotti a otto cifre sembrano sparire dalle aste per essere venduti privatamente, questo Rothko è una delle poche eccezioni attese per i prossimi mesi. Nella prima metà del 2019, le vendite totali all’asta di opere di oltre $ 10 milioni sono diminuite del 35% rispetto alla prima metà del 2018, secondo il nostro recente rapporto di intelligence di artnet. E quella tendenza sembra destinata a continuare nella stagione autunnale.
Il capolavoro è stato realizzato in uno degli anni più importanti della carriera dell’artista. Nel 1953 Rothko stava sviluppando il suo stile caratterizzato da campi di colore luminoso che si sfumano uno nell’altro.
Dei 16 dipinti realizzati in questo periodo 8 sono nelle collezioni dei grandi musei internazionali.
David Galperin, l’uomo a capo delle aste serali di Arte Contemporanea di Sotheby’s a New York ha dichiarato: “I dipinti del tanto lodato periodo dei primi anni ’50 sono incredibilmente rari da mettere all’asta, questo dipinto segna la prima volta in cui un lavoro eseguito nel 1953 è stato messo all’asta dal 2006”.
Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…
Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…
Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…
L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…
Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…
Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…