Categorie: Mercato

Un Rubens riscoperto e in vendita

di - 3 Maggio 2018
Torna all’asta un dipinto che cinque anni fa fu venduto dal Metropolitan Museum of Art di New York per circa 600mila dollari e che ora è stato rimesso in vendita con una stima compresa tra i 3 milioni e 5 milioni. Vi chiederete il perché di questa differenza di prezzi: nel 2013 il dipinto venne presentato come una tela dipinta da un seguace di Rubens; dopo un delicato lavoro di restauro e pulitura gli esperti hanno concluso che la mano è inequivocabilmente quella di  Peter Paul Rubens, il maestro fiammingo considerato uno dei più grandi artisti della sua era. Il dipinto in questione è il ritratto di Clara Serena prima figlia di Rubens, che pare sia stato dipinto nel 1623, poco prima della sua morte per peste all’età di 12 anni, ed è improbabile che fosse stato concepito per la visione pubblica.
Bendor Grosvenor, esperto d’arte ed ex mercante, ha dichiarato che il Met avrebbe dovuto effettuare delle ricerche sul dipinto prima di venderlo per una cifra così bassa. A gioire di questa scelta è il nuovo proprietario, la cui identità rimane segreta. L’opera sarà venduta il prossimo 5 luglio da Christie’s a Londra.

Articoli recenti

  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52
  • Musei

Dib Bangkok: ha aperto il primo super museo d’arte contemporanea della Tailandia

Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…

23 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Il Winter Egg e gli altri Fabergè da record passati all’asta nel 2025

L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…

23 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04