Categorie: Mercato

Un Rubens riscoperto e in vendita

di - 3 Maggio 2018
Torna all’asta un dipinto che cinque anni fa fu venduto dal Metropolitan Museum of Art di New York per circa 600mila dollari e che ora è stato rimesso in vendita con una stima compresa tra i 3 milioni e 5 milioni. Vi chiederete il perché di questa differenza di prezzi: nel 2013 il dipinto venne presentato come una tela dipinta da un seguace di Rubens; dopo un delicato lavoro di restauro e pulitura gli esperti hanno concluso che la mano è inequivocabilmente quella di  Peter Paul Rubens, il maestro fiammingo considerato uno dei più grandi artisti della sua era. Il dipinto in questione è il ritratto di Clara Serena prima figlia di Rubens, che pare sia stato dipinto nel 1623, poco prima della sua morte per peste all’età di 12 anni, ed è improbabile che fosse stato concepito per la visione pubblica.
Bendor Grosvenor, esperto d’arte ed ex mercante, ha dichiarato che il Met avrebbe dovuto effettuare delle ricerche sul dipinto prima di venderlo per una cifra così bassa. A gioire di questa scelta è il nuovo proprietario, la cui identità rimane segreta. L’opera sarà venduta il prossimo 5 luglio da Christie’s a Londra.

Articoli recenti

  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03