Categorie: Mercato

Un Rubens riscoperto e in vendita

di - 3 Maggio 2018
Torna all’asta un dipinto che cinque anni fa fu venduto dal Metropolitan Museum of Art di New York per circa 600mila dollari e che ora è stato rimesso in vendita con una stima compresa tra i 3 milioni e 5 milioni. Vi chiederete il perché di questa differenza di prezzi: nel 2013 il dipinto venne presentato come una tela dipinta da un seguace di Rubens; dopo un delicato lavoro di restauro e pulitura gli esperti hanno concluso che la mano è inequivocabilmente quella di  Peter Paul Rubens, il maestro fiammingo considerato uno dei più grandi artisti della sua era. Il dipinto in questione è il ritratto di Clara Serena prima figlia di Rubens, che pare sia stato dipinto nel 1623, poco prima della sua morte per peste all’età di 12 anni, ed è improbabile che fosse stato concepito per la visione pubblica.
Bendor Grosvenor, esperto d’arte ed ex mercante, ha dichiarato che il Met avrebbe dovuto effettuare delle ricerche sul dipinto prima di venderlo per una cifra così bassa. A gioire di questa scelta è il nuovo proprietario, la cui identità rimane segreta. L’opera sarà venduta il prossimo 5 luglio da Christie’s a Londra.

Articoli recenti

  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00
  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21
  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02