Una nuova fiera d’arte inaugura a New York

di - 13 Settembre 2019
Le fiere d’arte stanno diventando sempre più costose e affollate. Per le piccole e medie gallerie, i rischi e le spese sono ormai insostenibili, schiacciate dai grandi nomi del mercato dell’arte. Future Fair propone a New York un modello alternativo di fiera, rendendo finalmente il sistema del mercato dell’arte più accessibile per tutti.
Ispirata al modello del business collaborativo, l’obiettivo di Future Fair è quello di creare una community compatta di gallerie. Non molte, solo 36 saranno le partecipanti all’edizione inaugurale. Queste saranno chiamate a creare grandi presentazioni di gruppo, evitando la sfilza di micro-stand che affaticano lo spettatore, costretto a spostarsi di continuo.
Future Fair garantisce inoltre di dividere parte dei profitti con le gallerie partecipanti, considerandole azioniste del progetto. Il 35% degli utili verrĂ  infatti destinato alle gallerie per i primi cinque anni. I galleristi potranno decidere se ritirare il denaro o se re-investirlo per le esposizioni future, o anche se sponsorizzare altre giovani gallerie partecipanti.
Le due fondatrici, Rachel Mijares Fick e Rebeca Laliberte, provengono entrambe dal mondo dell’arte. Mijares Fick ha collaborato con Frieze, Laliberte si è occupata di art advisory per alcune gallerie londinesi. Grazie al loro background professionale, conoscono molto bene le esigenze delle gallerie e hanno così creato un progetto in grado di soddisfarle. “Presentando meno espositori, incoraggiamo i visitatori a rallentare, parlare di più con artisti e dealer, entrando maggiormente in contatto con i lavori proposti”, spiega Laliberte in una recente intervista. “Ci permette anche di dedicare più tempo alle singole gallerie, per raccontare le loro storie e quelle degli artisti”.
L’appuntamento è fissato ai Canoe Studios di New York, dal 7 al 9 Maggio. Gli stessi giorni di Frieze Week. Aperta critica al sistema o un modo per attirare lo stesso pubblico? Lo scopriremo presto.
Gli ampi spazi dei Canoe Studios, dove si terrĂ  Future Fair

Articoli recenti

  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperĂ  alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarĂ  esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30