Una nuova fiera d’arte inaugura a New York

di - 13 Settembre 2019
Le fiere d’arte stanno diventando sempre più costose e affollate. Per le piccole e medie gallerie, i rischi e le spese sono ormai insostenibili, schiacciate dai grandi nomi del mercato dell’arte. Future Fair propone a New York un modello alternativo di fiera, rendendo finalmente il sistema del mercato dell’arte più accessibile per tutti.
Ispirata al modello del business collaborativo, l’obiettivo di Future Fair è quello di creare una community compatta di gallerie. Non molte, solo 36 saranno le partecipanti all’edizione inaugurale. Queste saranno chiamate a creare grandi presentazioni di gruppo, evitando la sfilza di micro-stand che affaticano lo spettatore, costretto a spostarsi di continuo.
Future Fair garantisce inoltre di dividere parte dei profitti con le gallerie partecipanti, considerandole azioniste del progetto. Il 35% degli utili verrĂ  infatti destinato alle gallerie per i primi cinque anni. I galleristi potranno decidere se ritirare il denaro o se re-investirlo per le esposizioni future, o anche se sponsorizzare altre giovani gallerie partecipanti.
Le due fondatrici, Rachel Mijares Fick e Rebeca Laliberte, provengono entrambe dal mondo dell’arte. Mijares Fick ha collaborato con Frieze, Laliberte si è occupata di art advisory per alcune gallerie londinesi. Grazie al loro background professionale, conoscono molto bene le esigenze delle gallerie e hanno così creato un progetto in grado di soddisfarle. “Presentando meno espositori, incoraggiamo i visitatori a rallentare, parlare di più con artisti e dealer, entrando maggiormente in contatto con i lavori proposti”, spiega Laliberte in una recente intervista. “Ci permette anche di dedicare più tempo alle singole gallerie, per raccontare le loro storie e quelle degli artisti”.
L’appuntamento è fissato ai Canoe Studios di New York, dal 7 al 9 Maggio. Gli stessi giorni di Frieze Week. Aperta critica al sistema o un modo per attirare lo stesso pubblico? Lo scopriremo presto.
Gli ampi spazi dei Canoe Studios, dove si terrĂ  Future Fair

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • AttualitĂ 

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti piĂą significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30