Categorie: Mercato

Una pistola da record

di - 6 Dicembre 2016
“Angelo in esilio, Satana adolescente”. Così Paul Verlaine definiva Arthur Rimbaud in uno dei momenti più appassionati del loro amore. Vi riassumiamo la storia che via abbiamo raccontato qualche tempo fa. I due poeti si amarono per alcuni anni, quando il più anziano dei due, Verlaine, era ancora sposato. Si trasferirono a Londra, e dopo mesi di alti e bassi la loro relazione sfociò in una sparatoria, Verlaine venne accusato di tentato omicidio, tornò a Parigi e venne condannato a due anni di prigione. L’arma del delitto è andata all’incanto, da Christie’s a Parigi qualche giorno fa a circa 430mila euro, sei volte la stima iniziale di 70mila. La pistola è certamente una delle più famose del mondo della letteratura, tanto da scatenare una vera e propria guerra di offerte, conclusa con la vittoria del collezionista che, dal telefono, ha offerto la cifra record. (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20