Categorie: Mercato

Una settimana in Asia con Christie’s

di - 27 Febbraio 2015
Si sa, il cinese ricco e collezionista, spesso, compra solo arte orientale. Non soltanto per questioni legate a tassazione, ma anche per supportare il Made in China.
Intelligentemente, Christie’s cavalca l’onda, e programma una settimana all’insegna dell’arte asiatica nella sua sede di New York, un evento storico, il più grande sul tema, l’Asian Art week, con una serie di eventi, vendite e talks. A trascinare la settimana di aste sarà la più grande collezione di arte asiatica del mondo, quella di Robert Hatfield Ellsworth. L’uomo che ha reso di moda la passione per l’esotico, all’età di 18 anni, senza neanche un diploma, iniziò a lavorare in una galleria di antiquariato, spingendosi alla ricerca del più prezioso oggetto di arredo, di statue di epoca Ming, Tang o Kangxi. Diventò ben presto il più importante venditore di arte orientale ai più importanti musei e collezionisti privati, tra cui i Rockfeller. Due giorni di asta e centinaia di lotti proposti, che raccontano tremila anni di storia, tra ceramiche, bronzi, e tappeti.
Il lotto più atteso viene dal tredicesimo secolo, è una grande statua in bronzo dorato di Avalokiteshvara, una divinità nepalese, stimata tra i 2 e i 3 milioni di dollari. Stessa valutazione per un pezzo di storia dell’India, una rarissima statua che raffigura Shiva, datata nono secolo, acquistata nel 1982 dal paladino dell’arte orientale.
Dopo otto giorni di mostra, il patrimonio appartenuto a Ellsworth, sta per andare all’incanto e la cifra che potrebbe raggiungere in totale 35milioni di dollari. Oltre a questa monumentale collezione verranno messe in vendita una serie di dipinti del diciassettesimo secolo e novantacinque opere in porcellana, parte della collezione di Julia e John Curtis. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30