Categorie: Mercato

Una valanga di dipinti antichi da Sotheby’s |

di - 11 Gennaio 2017
Ricomincia fra qualche settimana la lunga serie di aste invernali. Arrivano da Sotheby’s a New York circa 550 lotti tra dipinti rari o scoperti di recente, disegni e sculture che andranno all’incanto per la settimana dedicata agli Old Masters tra il 20 e il 27 gennaio.
Attesissima è la serata dedicata ai dipinti antichi, tra cui spicca Testa di Donna di Orazio Gentileschi, uno dei pochi dipinti su tavola, visto l’ultima volta durante la grande mostra dedicata all’artista e a sua figlia al MET nel 2001. Con una stima di 3 milioni di dollari, il dipinto arriva sul mercato dopo circa 30 anni d’assenza. Il ricavato della vendita in parte sarà usato per finanziare le operazioni del Dipartimento di Pittura e Scultura europea al Philadelphia Museum of Art. Tra gli altri lotti anche un grande dipinto a tema religioso dello spagnolo Francisco de Zurbarán, un lavoro attribuito a El Greco, una natura morta molto dettagliata di Pedro de Camprobín y Passano, ma a guidare il gruppo degli spagnoli è un bellissimo Velazquez, una natura morta in cucina stimata circa 2 milioni.
Altro dipinto molto atteso è una nuova scoperta, un’opera fino a poco tempo fa creduta di un allievo di Anthony Van Dyck, ma a seguito di alcuni restauri e puliture il quadro è stato attribuito a Peter Paul Rubens. Lo studio di un cavallo e cavaliere potrebbe raccogliere un milione e mezzo.
Infine, focus speciale per i tondi fiorentini rinascimentali, 5 esemplari rarissimi saranno messi all’incanto, tra cui spicca un’opera tarda di Sandro Botticelli e della sua bottega, la Madonna col Bambino in trono con San Giovanni Battista e un angelo, stimata tra i 600 e gli 800mila euro. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00