Categorie: Mercato

Un’asta per lo Studio Museum ad Harlem

di - 12 Marzo 2018
Tra gli spazi più interessanti di New York c’è lo Studio Museum di Harlem. Nella collezione permanente sono presenti più di 400 artisti, coprendo 200 anni di storia e con oltre 2.200 opere d’arte, tra cui dipinti, disegni, sculture, acquerelli, fotografie, video e installazioni multimediali di artisti afroamericani. Oltre alle attività espositive il Museo ospita un programma di residenze di artisti. In questo momento lo spazio è in fase di ricostruzione e quindi è chiuso al pubblico. Progettato da Adjaye Associates in collaborazione con Cooper Robertson, per la prima volta nella sua storia il nuovo Studio Museum sarà un luogo pensato appositamente per i suoi scopi. Per sostenere questa impresa Sotheby’s ha organizzato una vendita i cui fondi saranno destinati alla ricostruzione del museo newyorchese. Artisti come Njideka Akunyili Crosby, Mark Bradford e Glenn Ligon hanno donato il lavoro per l’asta di maggio.
“Rappresentano tutti diversi aspetti della vita del museo”, ha detto Thelma Golden, direttore e capo curatore del museo, “il modo in cui gli artisti rendono attualela nostra missione attraverso il loro lavoro”.
Il museo sta cercando di raccogliere 175 milioni di dollari per proseguire la costruzione che dovrebbe concludersi nel 2021. La città ha già contribuito con 53,8 milioni, mentre un altro impegno di 9 milioni è previsto per i prossimi due anni. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10