Unseen Amsterdam in bancarotta. In forse l’edizione 2020

di - 3 Febbraio 2020

Nonostante le precedenti edizioni di successo e i donatori finanziariamente potenti, l’organizzatore del rinomato festival fotografico di Amsterdam Unseen è in bancarotta. La curatrice Angelina Bakker lo conferma al giornale olandese RTL Z.

I preparativi per la nuova edizione a settembre erano in pieno svolgimento, ma se la nona edizione arriverà ora è incerto a causa del fallimento. Il curatore Bakker conferma che tre società commerciali che organizzano l’evento sono state dichiarate fallite ieri. Il fallimento riguarda Unseen International, Unseen Media e Unseen Amsterdam. Il braccio internazionale della piattaforma di fotografia contemporanea internazionale, il suo braccio mediatico e la fiera sono tutti in bancarotta, mentre la Unseen Foundation, la sua organizzazione benefica gestita in modo indipendente, rimane in piedi.

La notizia della bancarotta rimane una sorpresa dati i toni positivi e ottimisti con cui si era comunicata la chiusura dell’edizione 2019.  Secondo il quotidiano olandese Volksrant, però, la fiera ha subito una notevole battuta d’arresto nel 2017 quando Foam, tra i fondatori di Unseen, si è tirato fuori dalla partnership. Nello stesso anno, i suoi due sostenitori, BankGiro Lottery e Blockbuster Fund, hanno ritirato il loro sostegno finanziario. Già allora il destino della fiera è stato apparentemente segnato, anche se è riuscito a cavalcare la turbolenza per qualche altra edizione.

La curatrice Angelina Bakker ha dichiarato che spera che sia ancora possibile un riavvio. Bakker ha aggiunto che la fiera è in trattativa con le parti “interessate”. Per ora, non è chiaro se la prossima edizione, che si terrà dal 18 al 20 settembre, andrà avanti.

Articoli recenti

  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54
  • Fiere e manifestazioni

Art Paris 2026: due temi, 165 gallerie e tutte le altre novità della fiera parigina

Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…

19 Febbraio 2026 12:43