03 febbraio 2020

Unseen Amsterdam in bancarotta. In forse l’edizione 2020

di

Problemi finanziari potrebbero portare alla chiusura di Unseen Amsterdam, fiera dedicata al mondo della fotografia contemporanea

unseen amsterdam

Nonostante le precedenti edizioni di successo e i donatori finanziariamente potenti, l’organizzatore del rinomato festival fotografico di Amsterdam Unseen è in bancarotta. La curatrice Angelina Bakker lo conferma al giornale olandese RTL Z

I preparativi per la nuova edizione a settembre erano in pieno svolgimento, ma se la nona edizione arriverà ora è incerto a causa del fallimento. Il curatore Bakker conferma che tre società commerciali che organizzano l’evento sono state dichiarate fallite ieri. Il fallimento riguarda Unseen International, Unseen Media e Unseen Amsterdam. Il braccio internazionale della piattaforma di fotografia contemporanea internazionale, il suo braccio mediatico e la fiera sono tutti in bancarotta, mentre la Unseen Foundation, la sua organizzazione benefica gestita in modo indipendente, rimane in piedi.

La notizia della bancarotta rimane una sorpresa dati i toni positivi e ottimisti con cui si era comunicata la chiusura dell’edizione 2019.  Secondo il quotidiano olandese Volksrant, però, la fiera ha subito una notevole battuta d’arresto nel 2017 quando Foam, tra i fondatori di Unseen, si è tirato fuori dalla partnership. Nello stesso anno, i suoi due sostenitori, BankGiro Lottery e Blockbuster Fund, hanno ritirato il loro sostegno finanziario. Già allora il destino della fiera è stato apparentemente segnato, anche se è riuscito a cavalcare la turbolenza per qualche altra edizione.

La curatrice Angelina Bakker ha dichiarato che spera che sia ancora possibile un riavvio. Bakker ha aggiunto che la fiera è in trattativa con le parti “interessate”. Per ora, non è chiaro se la prossima edizione, che si terrà dal 18 al 20 settembre, andrà avanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui