Categorie: Mercato

Va all’asta l’ultimo Infinity Nets di Kusama

di - 22 Novembre 2014
Artnet auctions offre l’ultimo esempio di Yayoi Kusama (Gappone, 1929). Kusama studia la pittura Nihonga, lo stile formale è la sua caratteristica più evidente. L’artista giapponese arriva a New York verso la fine degli anni Cinquanta, dove nel più vivo fermento artistico inizia a dipingere Infinity Nets. Enormi tele con inesauribili puntini. La pittura sembra un’ossessione. «A poco a poco mi sento sotto l’incantesimo dell’accumulo e la ripetizione nelle mie reti che si espandono al di là di me stessa e oltre i limiti dello spazio della tela». Le opere puntiformi di Kusama diventano inconfondibili, i colori sono psichedelici e movimenti sono veloci e circolari, permane un forte senso di profondità. L’artista però non si dedica solo alla pittura, nella sua lunga vita si occupa anche di scultura, installazioni, memorabili performance che hanno scandalizzato benpensanti e una parte del mondo dell’arte, persino di scrittura. Nell’essenzialità della realizzazione riesce a essere unica, a piacere a prescindere, nel settore dell’arte, del design e persino dell’alta moda, firmando collaborazioni importanti con Louis Vuitton, grazie a Marc Jacobs, giusto per aumentare la sua notorietà.
Infinity Nets del 2012 è un’opera in acrilico su tela di grandi dimensioni, 130,18 x 130,18 cm, ed è l’ultima della omonima serie. Stimata dai 400mila ai 600mila dollari è ora in asta su artnet auctions al prezzo di partenza pari a 360mila dollari. Una sfida che si chiude il prossimo martedì 25 novembre. Curiosi di vedere come andrà a finire (Martina Corbetta).

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00