Categorie: Mercato

Vistamarestudio cambia sede e diventa Vistamare Milano

di - 20 Settembre 2021

Tempo di cambiamenti per le gallerie di Milano. In una città che riscopre ogni giorno la frenesia che l’ha sempre animata, Vistamarestudio annuncia – «dopo tre anni di progetti pensati da artisti italiani e internazionali» – la trasformazione in Vistamare Milano e lo spostamento in uno spazio tutto nuovo. Dove? Non troppo lontano dalla sua sede attuale: «in un’ex conceria nella zona di Porta Venezia», spiega il comunicato ufficiale, a partire da gennaio 2022. E noi siamo curiosi di scoprire come sarà.

Dal 2018 a oggi. 3 anni di Vistamarestudio

Marzo 2018, Viale Vittorio Veneto 30, Milano. Vistamarestudio apriva i battenti a pochi passi dai Giardini Indro Montanelli come avamposto continentale della ben nota Vistamare Pescara. Nel corso di tre anni, da allora, abbiamo assistito a esposizioni sempre ricercate, curate, capaci di trasportare gli spettatori attraverso «un’esperienza personale ed emotiva dell’opera d’arte» – come da intento delle fondatrici Benedetta Spalletti e Lodovica Busiri Vici (qui la nostra intervista a poche ore dall’inaugurazione). È il caso di Ghosts and UFOs di Tom Friedman, che apriva le danze con i suoi giochi di luce e sposava «il concetto di esperienza dello spazio» auspicato dalle due galleriste; ancora, di Dust in the Shadows di Joana Escoval, nel 2019, tutta permeata da un’imprescindibile idea di trasformazione (qui); e non è stata da meno la collettiva Le arti 1964-2020, che – in un quanto mai frastagliato 2020– ha indagato le infinite possibilità del disegno, archetipo silenzioso di tutte le arti (qui).

13 mostre personali e collettive, è questo il risultato di tre anni di programmazione che dal 2018 hanno animato i due piani della galleria. Ma adesso si guarda al futuro. Come per la sede di Viale Vittorio Veneto, la ristrutturazione della nascitura Vistamare Milano è stata affidata allo studio newyorkese Space4architecture, diretto da Michele Busiri Vici e Clementina Ruggieri. «L’arte per esistere ha bisogno che l’architettura sia neutrale ed è necessario che un architetto capisca questa esigenza e che l’arte sia primaria», dichiaravano nel 2018 Benedetta Spalletti e Lodovica Busiri Vici. Non ci resta, adesso, che scoprire il fil-rouge del nuovo spazio milanese – ed eventuali evoluzioni rispetto a quell’embrionale, lontanissimo 2018. Appuntamento al 2022.

Dalla collettiva “Le arti, 1964-2020”, 2020, Courtesy of Vistamarestudio
Dalla collettiva “Le arti, 1964-2020”, 2020, Courtesy of Vistamarestudio
Dalla personale di Anna Franceschini, “Did you know you have a broken glass in the window?”, 2020. Courtesy of the artist and Vistamare / Vistamarestudio, Pescara / Milano

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13