Categorie: Mercato

Vuoi creare una libreria di valore? Ci pensa Gagosian

di - 4 Agosto 2023

Vuoi creare (o rinnovare) una libreria di valore? Ci pensa Gagosian. O meglio, ci pensa Douglas Flamm, veterano da 25 anni nel mercato dei libri rari, ed esperto di Gagosian dal 2016. È a lui che il colosso blue chip affida un nuovo servizio di consulenza per i clienti che intendano occuparsi delle loro biblioteche private, «sia che stiano costruendo una collezione di riferimento da zero – magari per una nuova casa», si specifica sul sito di Gagosian, «sia che stiano migliorando un archivio già costituito».

Un vero e proprio advisor, come per l’arte, ma iper-specializzato nei libri più introvabili – o semplicemente più adatti ad arricchire una collezione. Così Douglas conduce consulenze personalizzate, lavorando per produrre e acquisire liste di titoli su misura. Concentrandosi su un’ampia gamma di artisti e movimenti del XX e XXI secolo, da Picasso all’Espressionismo astratto, alla Pop art e al Minimalismo, fino all’intero spettro delle pratiche contemporanee, l’esperto è in grado di reperire anche libri di design e architettura moderna su argomenti quali l’Art Déco, il Bauhaus e il Modernismo. Il target della sua ricerca: «Chiunque sia interessato ai libri e alle biblioteche come depositi di conoscenza ancora ineguagliati e strumenti di ricerca approfondita apprezzerà questo servizio».

Non che Gagosian sia estraneo al ramo dell’editoria, s’intende, con un curriculum di oltre 600 titoli alle spalle che lo rendono uno dei più importanti editori di libri d’arte al mondo. E questo non ci sconvolge, vista la scuderia invidiabile di artisti del colosso Gagosian – soltanto la giovanissima Anna Weyant, classe 1995, nel 2022 ha fatturato oltre $ 7,7 milioni. Il servizio, però, «non è legato agli artisti che rappresentiamo», tiene a specificare Flamm ad Artnet. «C’è un po’ più di libertà nel lavorare con il cliente che è entusiasta di avere più materiale sull’artista che gli interessa», ha dichiarato. Stay tuned.

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23