Categorie: Mercato

Vuoi un Beuys? Chiama Thaddaeus Ropac

di - 8 Maggio 2018
Il gallerista Thaddaeus Ropac si è assicurato l’ambita attività di rappresentare l’Archivio del rivoluzionario artista tedesco Joseph Beuys. Pochi saranno sopresi data la lunga storia che legava l’artista al gallerista austriaco. Nei primi anni ’80, il mercante d’arte austriaco voleva essere un artista. Nel 1981 Thaddaeus Ropac, allora 18enne, andò con i suoi compagni di classe al museo d’arte moderna di Vienna, dove era esposto il Basisraum Nasse Wäsche di Joseph Beuys (1979), installazione che comporta del bucato bagnato, un secchio di grasso e lunghe grondaie in metallo. L’impatto non fu positivo.
Ma Ropac iniziò a studiare l’artista e alla fine andò a vederlo parlare a Vienna, dove venne affascinato dall’aura di Beuys, la sua volontà di trasformare la sua vita nella sua arte. Ropac gli scrisse una lettera in cui supplicava di essere considerato, e Beuys lo prese come stagista. Durante la preparazione della mostra di Beyus presso il Martin-Gropius-Bau a Berlino Ropac diventò uno dei suoi assistenti il cui ruolo consisteva nell’”andare in giro e portare la birra”.
Dopo 30 anni il legame tra Ropac e Beuys è diventato ufficiale. Il gallerista ha celebrato questo nuovo accordo con l’Archivio Beuys con una mostra, aperta fino al 16 giugno nella sua sede londinese. Questa è ma mostra più importante di  Beuys nel Regno Unito degli ultimi 10anni, con sculture in vendita per ben 10 milioni di sterline, oltre 10 volte il record d’asta dell’artista del 2016 di 854mila  sterline. Questo aumento dei prezzi riflette il volume delle vendite private in cui le opere vendono abitualmente per cifre comprese tra 10 milioni e 20 milioni.

Articoli recenti

  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52
  • Musei

Dib Bangkok: ha aperto il primo super museo d’arte contemporanea della Tailandia

Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…

23 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Il Winter Egg e gli altri Fabergè da record passati all’asta nel 2025

L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…

23 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04