Categorie: Mercato

Vuoi un Beuys? Chiama Thaddaeus Ropac

di - 8 Maggio 2018
Il gallerista Thaddaeus Ropac si è assicurato l’ambita attività di rappresentare l’Archivio del rivoluzionario artista tedesco Joseph Beuys. Pochi saranno sopresi data la lunga storia che legava l’artista al gallerista austriaco. Nei primi anni ’80, il mercante d’arte austriaco voleva essere un artista. Nel 1981 Thaddaeus Ropac, allora 18enne, andò con i suoi compagni di classe al museo d’arte moderna di Vienna, dove era esposto il Basisraum Nasse Wäsche di Joseph Beuys (1979), installazione che comporta del bucato bagnato, un secchio di grasso e lunghe grondaie in metallo. L’impatto non fu positivo.
Ma Ropac iniziò a studiare l’artista e alla fine andò a vederlo parlare a Vienna, dove venne affascinato dall’aura di Beuys, la sua volontà di trasformare la sua vita nella sua arte. Ropac gli scrisse una lettera in cui supplicava di essere considerato, e Beuys lo prese come stagista. Durante la preparazione della mostra di Beyus presso il Martin-Gropius-Bau a Berlino Ropac diventò uno dei suoi assistenti il cui ruolo consisteva nell’”andare in giro e portare la birra”.
Dopo 30 anni il legame tra Ropac e Beuys è diventato ufficiale. Il gallerista ha celebrato questo nuovo accordo con l’Archivio Beuys con una mostra, aperta fino al 16 giugno nella sua sede londinese. Questa è ma mostra più importante di  Beuys nel Regno Unito degli ultimi 10anni, con sculture in vendita per ben 10 milioni di sterline, oltre 10 volte il record d’asta dell’artista del 2016 di 854mila  sterline. Questo aumento dei prezzi riflette il volume delle vendite private in cui le opere vendono abitualmente per cifre comprese tra 10 milioni e 20 milioni.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32