Categorie: Mercato

Yoshitomo Nara supera il suo precedente record d’asta

di - 13 Ottobre 2019

Un’opera dell’artista giapponese Yoshitomo Nara è stata venduta per quasi 25 milioni di dollari durante la vendita serale contemporanea di Sotheby’s a Hong Kong sabato, moltiplicando per 5 il precedente record di vendite dell’artista. Molto è cambiato da quando, nel 2015, la Critica d’arte Roberta Smith, lo definiva “uno degli artisti visivi più egualitari dai tempi di Keith Haring”.

Quattro dei cinque migliori risultati d’asta di Nara sono stati fissati tra il 2018 e il 2019, secondo il database dei prezzi di artnet. Il suo precedente record è stato stabilito a maggio quando Sleepless Night (Cat) (1999) è stato venduto a Christie’s Hong Kong per 4,5 milioni.

Sabato sera sei offerenti hanno lottato per dieci minuti per mettere le mani su Knife Behind Back (2000) di Nara, che alla fine ha venduto per 24,9 milioni. L’artista completò la tela – la sua più grande mai messa all’asta – lo stesso anno in cui tornò in Giappone dopo aver trascorso 12 anni in Germania. Nel dipinto, uno dei suoi caratteristici bambini con gli occhi spalancati fissa con rabbia lo spettatore con una mano dietro la schiena; solo il titolo offre un’indicazione di ciò che tiene in mano.

Mentre i manifestanti inondavano le strade del centro di Hong Kong durante il fine settimana, la vendita è andata avanti e, forse sorprendentemente, ha superato le aspettative. L’asta ha portato a 538 milioni di dollari di HK (68,6 milioni di dollari americani).

Articoli recenti

  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30