Yoshitomo Nara Knife Behind Back (2000). Courtesy Sotheby's Hong Kong.
Un’opera dell’artista giapponese Yoshitomo Nara è stata venduta per quasi 25 milioni di dollari durante la vendita serale contemporanea di Sotheby’s a Hong Kong sabato, moltiplicando per 5 il precedente record di vendite dell’artista. Molto è cambiato da quando, nel 2015, la Critica d’arte Roberta Smith, lo definiva “uno degli artisti visivi più egualitari dai tempi di Keith Haring”.
Quattro dei cinque migliori risultati d’asta di Nara sono stati fissati tra il 2018 e il 2019, secondo il database dei prezzi di artnet. Il suo precedente record è stato stabilito a maggio quando Sleepless Night (Cat) (1999) è stato venduto a Christie’s Hong Kong per 4,5 milioni.
Sabato sera sei offerenti hanno lottato per dieci minuti per mettere le mani su Knife Behind Back (2000) di Nara, che alla fine ha venduto per 24,9 milioni. L’artista completò la tela – la sua più grande mai messa all’asta – lo stesso anno in cui tornò in Giappone dopo aver trascorso 12 anni in Germania. Nel dipinto, uno dei suoi caratteristici bambini con gli occhi spalancati fissa con rabbia lo spettatore con una mano dietro la schiena; solo il titolo offre un’indicazione di ciò che tiene in mano.
Mentre i manifestanti inondavano le strade del centro di Hong Kong durante il fine settimana, la vendita è andata avanti e, forse sorprendentemente, ha superato le aspettative. L’asta ha portato a 538 milioni di dollari di HK (68,6 milioni di dollari americani).
Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera PiĂą libri piĂą liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…
Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "PiĂą libri piĂą liberi", la fiera nazionale…
Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…
Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…
In occasione della mostra al Centro Culturale di Milano, abbiamo incontrato Nina e Lisa Rosenblum, figlie del celebre fotografo americano…
Andrea De Rosa porta in scena il Dracula nella scrittura di Fabrizio Sinisi: il Teatro Astra di Torino si tinge…