Yoshitomo Nara Knife Behind Back (2000). Courtesy Sotheby's Hong Kong.
Unâopera dellâartista giapponese Yoshitomo Nara è stata venduta per quasi 25 milioni di dollari durante la vendita serale contemporanea di Sothebyâs a Hong Kong sabato, moltiplicando per 5 il precedente record di vendite dellâartista. Molto è cambiato da quando, nel 2015, la Critica dâarte Roberta Smith, lo definiva âuno degli artisti visivi piĂš egualitari dai tempi di Keith Haringâ.
Quattro dei cinque migliori risultati dâasta di Nara sono stati fissati tra il 2018 e il 2019, secondo il database dei prezzi di artnet. Il suo precedente record è stato stabilito a maggio quando Sleepless Night (Cat) (1999) è stato venduto a Christieâs Hong Kong per 4,5 milioni.
Sabato sera sei offerenti hanno lottato per dieci minuti per mettere le mani su Knife Behind Back (2000) di Nara, che alla fine ha venduto per 24,9 milioni. Lâartista completò la tela â la sua piĂš grande mai messa allâasta â lo stesso anno in cui tornò in Giappone dopo aver trascorso 12 anni in Germania. Nel dipinto, uno dei suoi caratteristici bambini con gli occhi spalancati fissa con rabbia lo spettatore con una mano dietro la schiena; solo il titolo offre unâindicazione di ciò che tiene in mano.
Mentre i manifestanti inondavano le strade del centro di Hong Kong durante il fine settimana, la vendita è andata avanti e, forse sorprendentemente, ha superato le aspettative. Lâasta ha portato a 538 milioni di dollari di HK (68,6 milioni di dollari americani).
Ă in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, lâinaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…
A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…
Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…
Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è piĂš volte intrecciata con l'arte, senza…
Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…