“Sul serio mi è sempre molto difficile non credere ad una foto”: questa la premessa con cui Raffaele Gavarro presenta il lavoro di Donatella Di Cicco e Annalisa Sonzogni. Giocata sul filo dell’ambiguità tra realtà e finzione, la mostra riprende uno dei temi classici (e un po’ abusati) del discorso sulla fotografia, quello che si interroga sul grado di “verità” dell’immagine, e sotto l’esplicito titolo di Mirage accomuna il lavoro di due artiste tra loro piuttosto differenti. Cos’hanno in comune, infatti, le fanciulle procaci e goffamente provocanti, che ammiccano con fare televisivo nelle immagini di Di Cicco, con le lattiginose vedute notturne della Milano incantata di Sonzogni? Nulla, probabilmente, se non il fatto di essere fotografie, cioè miraggi: di sembrare vere senza esserlo e di essere più vere di quel che sembrano.
Le aspiranti veline in posa sullo sfondo di paesaggi agresti o marini di Dolls, l’ultima
Non ci sono attori né studiati set di posa, invece, nelle fotografie di Annalisa Sonzogni (Sarnico, 1974), che predilige la notte, nella quale sembra muoversi
A Guarene d’Alba a partire dal 24 maggio, Sonzogni e Di Cicco esporranno nuovamente insieme, nella mostra Da Guarene all’Etna, 03 promossa dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
articoli correlati
Venti lightbox per venti artisti ai Mercati Traianei
Miart 2002
link correlati
I nuovi protagonisti della fotografia italiana su Radio 3
matilde marzotto
mostra visitata il 24 aprile 2003
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…