Il rizoma non è solo un modello ontologico ed epistemologico per pensare la comunicazione in rete. Rizomatico è anche il movimento attuale della vita della cultura. Lo sviluppo in orizzontale di microradici plurali è il sovvertimento delle gerarchie, la soppressione delle distinzioni di alto e basso, profondo e
Giò Peritore si definisce un Imago-Engineer ed è il no art director della Topolin. Le sue tavole sono un’ingegneria immaginifica, surrealista e grottesca. Un corrosivo humour noir per una realtà assurda, fatta di consumismo, miti, serial tv e giochi elettronici. Della sua ampia produzione sono esposte anche una serie di N.O.C., Nuovi Organi di Copulazione, quadri di ingegneria genetica e profezie ironiche di nuovi amplessi futuribili.
Maria Colino è una delle autrici di fumetti più affermate in Europa e i suoi cambiamenti di stile sono tanto stupefacenti da far pensare a due autori diametralmente opposti che convivono in uno, dalle tavole a colori di figurine stilizzate con ampie distese di colore piatto al chiaro/scuro in b/n di incisioni che sembrano realizzate direttamente dall’inferno.
Brian The Brain, il bambino mutante nato senza calotta cranica di Miguel
Le creature di Francesco Ciampi sono virago transgender, creature grottesche che abbattono non solo la distinzione tra maschio e femmina, ma anche quella tra umano e macchinico. Prog, ovvero Chicco Aiello, è un manipolatore di icone, uno sniper semiologo, e come tale crea contro-loghi di guerriglia, semafori sovversivi per detonare i cervelli e riattivare la comunicazione. La giovane Dadà Daniela Di Donna ha disegnato il logo
articoli correlati
HIU: La settima edizione dell’Happening Internazionale Underground di fumetto, llustrazione, grafica e arte indipendente presso il Centro Sociale Leoncavallo a Milano
Un editoriale traccia un percorso nelle ultime generazione del mondo del fumetto nel nostro Paese
link correlati:
Topolin Edizioni
Topolin Web Gallery: M.A. Martin, Maria Colino, DadĂ , G. Peritore
Decoder
Lavinia Garulli
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la piĂą importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Visualizza commenti
questo articolo fa veramente schifo; ma proprio schifo.
che bello il mondo dei fumetti underground..meglio tardi che mai!
sì, il commento di Giangino è proprio adeguato a questo "raffinato" articolo.
cachio ma è fichissimo..
De gustibus... Il pezzo è davvero bello. Che lavinia garulli sia una grande è ormai risaputo su tutto il pianeta.
non sono ossessionato da te, lavinia...
***il resto del messaggio è stato CENSURATO perché contenente offese ed accuse gratuite. La redazione***
Si, signora Garulli. Ha proprio ragione.
***il resto del messaggio è stato CENSURATO perché contenente offese ed accuse gratuite. La redazione***
La tua ossessione per me e per il povero Exibart è davvero NAUSEANTE. Vedi di farla finita.
un consiglio per lavinia garulli: oltre ad affannarti a scrivere e scoprire l'underground ( come lo chiami tu) , leggi psycho pathia sexualis (topolin edizioni, se non lo sai), impara, divertiti e rilassati!
l'articolo è normale, buono per chi non non conosce NIENTE della realtà milanese non istituzionale...la garulli conosciuta in tutto il mondo? e da chi? mai sentita nominare!
un pò di arroganza e supponenza in meno non farebbe male né alla fantomatica quanto sconosciuta garulli, né a questo sito