La necessità di adattamento all’ambiente determina, in biologia, una serie di mutamenti di forma e struttura. Questo non accade solo nel mondo animale e vegetale: il principio del mutamento e del rinnovamento è alla base dell’arte stessa. La natura della pittura si misura proprio nella sua capacità di cambiare. E di cambiamenti se ne sono verificati molti nell’ultimo decennio!
La “pittura fredda” degli anni ‘90, basata sugli sviluppi delle possibilità della fotografia altamente definita, ha lasciato il posto a una pittura calda che riscopre le infinite possibilità della fantasia, della creazione e della libera visione. La libertà espressiva dell’artista torna dunque a prevalere sul tentativo di riprodurre il reale in forme riconoscibili ed evidentemente legate alla fotografia.
Non si tratta però di un rifiuto del mezzo fotografico, né di un suo
La collettiva presenta interessanti lavori che si muovono in questa direzione. Enzo Cannaviello, da sempre impegnato, con doti lungimiranti, nel dar spazio e visibilità ai giovani, propone undici artisti, di varia formazione e provenienza, in una mostra piuttosto eterogenea. Si passa infatti dai colori fluidi, quasi liquefatti e dalla forte violenza cromatica di Riccardo Baruzzi, alle ampie campiture bianche, che operano a favore di una perdita di tridimensionalità, di Elvio Chiricozzi; dagli effetti stranianti di immagini fotografiche, accostate ad altri segni tracciati liberamente dall’artista, di Alessandro Giordani alla pittura di Valentina Frigerio, che mescola materiali plastici e naturali,
Fabrizio Dori crea architetture insolite, esplorando tutte le possibilità dello spazio e del colore, mentre Gionata Gesi, mantiene la fotografia sotto uno strato di rosso scintillante che si impone come un segnale forte nell’ambiente circostante. Simone Tosca utilizza la fotografia digitale e la combina con un oggetto di falegnameria eseguito a mano; Casaluce-Geiger, infine, si concentra sull’aspetto materico del colore, prediligendo il tema tragico del fiore insanguinato.
sara cenci
mostra vista il 16 aprile 2003
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…