Categorie: milano bis

L’Italia di Bell’Italia

di - 10 Febbraio 2003

Una sala espositiva del Castello Sforzesco è interamente dedicata ad una mostra in onore ed in celebrazione alla testata Bell’Italia, edita da Giorgio Mondadori (la stessa casa editrice che dà alle stampe il mensile Arte senz’altro molto noto al nostro pubblico). La pubblicazione esce in edicola da quasi vent’anni e dà amplissimo spazio a tutto ciò che di più bello il nostro Paese offre. Le montagne, gli splendidi paesaggi collinari, l’incredibile architettura, l’arte antica e non solo, le migliaia di chilometri di costa. L’esposizione nasce in occasione della pubblicazione del n° 200 del mensile. Le più belle fotografie uscite su questo numero sono esposte in mostra in una sorta di antologia.
Dal 1986 ad oggi il percorso si snoda attraverso 70 copertine raggruppate per aree tematiche. La suddivisione fa diretto riferimento alle varie sezioni –via via più cospicue negli anni- che si possono trovare sfogliando il giornale: Isole, Borghi, Luoghi sacri, Archeologia, Castelli e dimore, Mare, Montagna, Tradizioni, Paesaggi, Città.
Eccellente la qualità fotografica degli scatti esposti. Le prime immagini degli anni ‘80, scattate con macchine fotografiche tradizionali, non sono differenti per qualità e nitore dai fotogrammi più recenti, frutto delle apparecchiature digitali. E soprattutto Bell’Italia non è cambiata nel corso di tutti questi anni per quanto riguarda lo stile dei serivizi. Sempre improntati a suscitare un misto tra curiosità (incitare il pubblico a muoversi, a viaggiare, a conoscere) ed affetto verso il Paese più bello del mondo. Quello che è cambiato, porò, è in parte il pubblico, il mensile infatti è ormai disponibile anche sul mercato statunitense. Sia per i tantissimi italiani Usa-based che per i milioni di innamorati dell’Italia.

cristina pisanello
visitata il 31 gennaio 2003


L’Italia di Bell’Italia
Fino al 23 Febbraio 2003Milano, Castello Sforzesco, Sala Sforzesca (MM Cairoli)Orari dal Martedì alla Domenica dalle 09:00 alle 17:00 Giorgio Mondadori Editore, C.so Magenta, 55 Milano; 0243313354, bellitalia@edgm.it ingresso libero; catalogo non disponibile


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54