Una sala espositiva del Castello Sforzesco è interamente dedicata ad una mostra in onore ed in celebrazione alla testata Bell’Italia, edita da Giorgio Mondadori (la stessa casa editrice che dà alle stampe il mensile Arte senz’altro molto noto al nostro pubblico). La pubblicazione esce in edicola da quasi vent’anni e dà amplissimo spazio a tutto ciò che di più bello il nostro Paese offre. Le montagne, gli splendidi paesaggi collinari, l’incredibile architettura, l’arte antica e non solo, le migliaia di chilometri di costa. L’esposizione nasce in occasione della pubblicazione del n° 200 del mensile. Le più belle fotografie uscite su questo numero sono esposte in mostra in una sorta di antologia.
Dal 1986 ad oggi il percorso si snoda attraverso 70 copertine raggruppate per aree tematiche. La suddivisione fa diretto riferimento alle varie sezioni –via via più cospicue negli anni- che si possono trovare sfogliando il giornale: Isole, Borghi, Luoghi sacri, Archeologia, Castelli e dimore, Mare, Montagna, Tradizioni, Paesaggi, Città.
cristina pisanello
visitata il 31 gennaio 2003
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…