Categorie: milano

Fino al 04.III.2017 | Liliana Moro e Francesco Fonassi, Blitz | Renata Fabbri Arte Contemporanea, Milano

di - 13 Febbraio 2017
La galleria Renata Fabbri arte contemporanea ha presentato un nuovo progetto espositivo site specific dal titolo “Blitz”, compiuto da Liliana Moro e Francesco Fonassi:  conoscenza, tra i due, avvenuta in campo artistico e maturata con alcuni progetti e una stima reciproca.
Il suono è l’elemento cardine che accomuna i due artisti e pone le basi per la nascita di questa mostra, nonostante la differenza stilistica i due si incontrano, lavorano e sviluppano questo tema.
Liliana sceglie di portare in mostra una natura morta, fatta di sculture in terracotta, di melograni, di mandarini che vengono presentati accompagnati da un radiolina che trasmette dei suoni e delle voci; una realtà che per certi versi si presenta cruda e poetica. L’artista sceglie quello che è strettamente necessario come il suono, le parole, le sculture, gli oggetti e performance di un’esperienza strettamente individuale in cui l’essenziale è semplicemente ciò che non siamo disposti a perdere.

Francesco invece decide di recuperare degli scarti di metallo e li utilizza per ricopre delle casse radiofoniche che divengono delle sculture vere e proprie. L’artista cerca di trasmettere una certa percezione del reale. Egli opera sulle sensazioni, soffermandosi sulle dinamiche e sui fenomeni, per comunicare con soggetti attivi che identificano e partecipano in toto, facendosi travolgere da questa sonorità divulgativa.
Entrambi cercano di andare oltre quello che è visibile sfociando nella sala inferiore dove i due artisti creano una performance del suono in cui registrano le loro voci mentre contano, l’effetto acustico dei timbri indipendenti si sovrappone fino a diventare una cosa sola.
Gaia Tonani
mostra visitata il 20 gennaio
Dal 19 gennaio al 4 marzo 2017
Blitz – Liliana Moro e Francesco Fonassi
Renata Fabbri arte contemporanea
Via Stoppani, 15/C – 20129 Milano
Orari: da martedì a sabato 15.30-19.30 (mattina e lunedì su appuntamento)
Info: info@renatafabbri.it– Tel. +39 02 91477463
http://www.renatafabbri.it/

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11