Ci salverà la vita la bella hostess, presenza immacolata alla galleria Antonio Battaglia? La domanda sorge spontanea di fronte ai lavori di Valentina Glorioso (Palermo, 1977). L’artista indaga la figura guida di tutti i viaggi fatti nel vuoto del blu, sempre più su, verso il cielo. Lo spettatore è immerso in un immaginario aereo, inconsistente. L’assistente di volo, immagine di espiazione, stretta nel suo impeccabile tailleur, illustra le procedure da adottare in caso di emergenza. In caso di sfortunati eventi, di pericolo o di disastro aereo.
Lo spazio della galleria è reso astratto e immateriale, tutto è stato dipinto per l’occasione di un bianco integrale, compreso il pavimento. C’è il vuoto, solo una delle pareti ospita il lavoro dell’artista. Dodici light box, diffondenti splendore di luce irreale, custodiscono le immagini fotografiche dell’hostess celestiale,
È una lucida, diabolica ironia quella che traspare dalle immagini di Valentina Glorioso, una sfida alla superstizione. Che tutto questo bianco non sia un anticamera di un aldilà, di un paradiso preannunziato? Attraverso la fotografia l’artista esplora e demistifica le piccole paure quotidiane. Equivoche immagini prospettano un incerto avvenire. E la scaramanzia si scatena, le dita si incrociano.
In mostra anche una mini proiezione: in un piccolo cubo bianco è possibile osservare il filmato che riproduce le mosse di salvezza e sentire la voce calda e metallica dispensare le preziose istruzioni. Verrebbe da urlare: “hostess d’aria salvaci tu!”. In bilico tra conforto e timore, spettatori-passeggeri, pubblico di una messa in scena dedicata alle nevrosi quotidiane. Accompagnata da un catalogo con testo di Raffaele Gavarro, una mostra per far fronte agli attacchi di panico.
francesca tollardo
mostra visitata il 1 marzo 2006
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Visualizza commenti
Mi ricordo ancora la "Sweet Home". Perché l'avete tolta? ;)
gavarro, non la invità più, queste non si meritano niente...
bella veramente bella e complimenti alla nuova galleria .
io sto con valentina glorione
Anche io sto con Valentina Glorione, sará mica la stessa?
non toccatemi valentina glorione!
sta mostra spacca!!! spacca le...
Antonio, torna a giocare a Booling!!!