Gli adulti sono lontani dal mondo delle favole o forse ci sono poche favole per loro. Ma la voglia di sognare è sempre presente, uscire dalla routine, scappare in un paese lontano, il pensiero di un amore sensuale e travolgente, o più semplicemente voglia di serenità .
E Gentili, con le sue immagini, invita l’osservatore a sognare, a creare (aiutato dalle foto) un proprio percorso immaginario, a vivere storie e racconti troppo spesso distanti, se non impossibili, nella realtà di tutti i giorni.
Le favole di Moreno sono richiami di raffinato erotismo e desiderio di libertà , che forse rappresentano la maggioranza dei sogni adulti. Come in “Prima del dopo”, trittico che da solo narra un amore (forse mercenario) anteponendo grazia a grettezza; o ancora “Via di qui” , altro trittico vero concentrato di desideri dove la moto, un bacio e un viale sotteso fra gli alberi evocano sogni di libertà e d’amore.
Le sue sono immagini non costruite, ma nate casualmente nel tempo, nel quotidiano errare di un fotografo che non smette mai di guardare attraverso il proprio obiettivo, perché il suo non è solo un lavoro, ma, come per tutti gli artisti, una passione.
Solo le immagini (tutte in B/N tranne quella d’apertura) mi sono sembrate un po’ “piccole”, scelta probabilmente vincolata dalla dimensione dello spazio espositivo, ma forse anche per volontà …. visto che per afferrarne anche i più piccoli (ma significativi) dettagli, l’osservatore è obbligato ad avvicinarsi all’immagine fino ad “immergersi” dentro.
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…