Disegni d’autore. Il Novecento raccontato con carta e penna
Alla Galleria Gian Ferrari di Milano sta per chiudere i battenti un’interessante mostra di opere su carta di artisti italiani e stranieri del ‘900. Un’occasione per apprezzare in un unico colpo d’occhio le diverse declinazioni di un tema importante quale l’approccio dell’artista ad una tecnica spesso erroneamente considerata minore. Dal disegno che si fa pittura, in sé compiuto, al disegno che rimane bozzetto e studio, dalla china alla sanguigna, dall’acquerello alla matita, la mostra offre un percorso che si snoda attraverso le peregrinazioni dei vari artisti in una forma d’espressione particolarmente utile a comprendere le architetture che guidano lo stile di ciascuno. Nella sua essenzialità, il disegno si fa appunto, nota e guida per l’opera maggiore, favorendo la visualizzazione dei punti nodali di quella che poi sarà la trasposizione su tela. Già questa può essere una lettura interessante, ma la mostra, nell’affiancare artisti diversi per stile e corrente d’appartenenza, permette di apprezzare le differenti sorti dell’arte del Novecento costruendo una mappa della geografia artistica del periodo. Sono infatti esposte opere significative di artisti come Picasso (Tête, 1967), Chagall (Amoureux au clair de lune, 1967), Boccioni (Natività, 1910), Carrà (presente con sette disegni dal 1916 al 1965).
Sironi, presente con un eserciziario d’autore che costruisce i tipici volumi delle figure care al pittore, Castrati e la linee semplice che descrive, Severini, Boccioni, Balla; insomma, una buona occasione per vedere opere d’autore ed insieme una buona occasione per riscoprire la tecnica del disegno su carta.
Articoli correlati:
Picasso e il Capolavoro sconosciuto di Balzac
Da Courbet a Manet. Opere su carta
Paul Klee. Opere su carta
Salvatore Fiume. Carte
Paul Signac
Pietro Allegretti
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…