Categorie: milano

Fino al 10.IV.2016 | Elisa Leonini, Landtrack | Villa Contemporanea, Monza

di - 8 Aprile 2016
Venerdì 5 febbario 2016 è stata inaugurata la personale dell’artista Elisa Leonini (Ferrara, 1980) intitolata “Landtrack”, presso la galleria Villa Contemporanea di Monza, selezionata nel contesto del IV Premio Ora.
L’indagine di questa artista si focalizza sullo studio della forma e del suono che portano alla realizzazione di opere che subiscono una trasformazione percettiva vera e propria. L’analisi parte dall’ingrandimento, effettuato tramite l’aiuto dei laboratori del dipartimento di microscopia dell’università di Ferrara, di incisioni effettuate su frammenti di vinile o bachelite.
Il risultato è un’indagine delle immagini del suono in cui le tracce audio si trasformano in paesaggi celati, segregati, intimi; in terreni profondi e incontaminati.
C’è una sorta di trasformazione, in cui viene confusa la percezione reale dello spazio per entrare in una nuova dimensione, in cui lo spettatore è chiamato a mettersi in gioco e lasciarsi trasportare per arrivare ad una vera e propria contemplazione dell’opera.
Alle immagini fotografiche dei paesaggi naturali, messe a parete, si affianca il suono, udibile di fronte all’opera con delle cuffie, per aiutare l’astante a contestualizzare l’immagine davanti a sé.

Nella seconda sala della galleria, viene invece portata in mostra l’opera “1:10.000” di Michele Spanghero (Gorizia, 1979), chiamato a partecipare con un’opera che affronta il tema del suono affiancato alle forme. All’interno di un involucro, che corrisponde ad una tanica metallica, viene riprodotta una risonanza acustica che è 10.000 volte superiore alla piccola tanica esposta; allo spazio ridotto viene corrisposto il suono dilatato.
In contrapposizione troviamo un’opera di Elisa Leonini che consiste nella proiezione dell’ingradimento di un granello di polvere, elemento che causa la distorsione del suono nel momento in cui si trova posizionato tra un LP e la puntina dei giradischi.
C’è una distorsione delle proporzioni e di conseguenza anche delle nostre percezioni, passando dall’esistente all’immanente; confondere la percezione abituale dello spazio per oltrepassarlo ed affondare in nuovi mondi.
Gaia Tonani
mostra visitata il 5 marzo 2016

Dal 6 febbraio fino al 10 Aprile 2016
Elisa Leonini – Landtrack
Villa Contemporanea – Via Bergamo 20, 20900 Monza (MB)
Orari: da martedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00
Info: INFO@VILLACONTEMPORANEA.IT, WWW.VILLACONTEMPORANEA.IT

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02