Categorie: milano

Fino al 10.IV.2016 | Elisa Leonini, Landtrack | Villa Contemporanea, Monza

di - 8 Aprile 2016
Venerdì 5 febbario 2016 è stata inaugurata la personale dell’artista Elisa Leonini (Ferrara, 1980) intitolata “Landtrack”, presso la galleria Villa Contemporanea di Monza, selezionata nel contesto del IV Premio Ora.
L’indagine di questa artista si focalizza sullo studio della forma e del suono che portano alla realizzazione di opere che subiscono una trasformazione percettiva vera e propria. L’analisi parte dall’ingrandimento, effettuato tramite l’aiuto dei laboratori del dipartimento di microscopia dell’università di Ferrara, di incisioni effettuate su frammenti di vinile o bachelite.
Il risultato è un’indagine delle immagini del suono in cui le tracce audio si trasformano in paesaggi celati, segregati, intimi; in terreni profondi e incontaminati.
C’è una sorta di trasformazione, in cui viene confusa la percezione reale dello spazio per entrare in una nuova dimensione, in cui lo spettatore è chiamato a mettersi in gioco e lasciarsi trasportare per arrivare ad una vera e propria contemplazione dell’opera.
Alle immagini fotografiche dei paesaggi naturali, messe a parete, si affianca il suono, udibile di fronte all’opera con delle cuffie, per aiutare l’astante a contestualizzare l’immagine davanti a sé.

Nella seconda sala della galleria, viene invece portata in mostra l’opera “1:10.000” di Michele Spanghero (Gorizia, 1979), chiamato a partecipare con un’opera che affronta il tema del suono affiancato alle forme. All’interno di un involucro, che corrisponde ad una tanica metallica, viene riprodotta una risonanza acustica che è 10.000 volte superiore alla piccola tanica esposta; allo spazio ridotto viene corrisposto il suono dilatato.
In contrapposizione troviamo un’opera di Elisa Leonini che consiste nella proiezione dell’ingradimento di un granello di polvere, elemento che causa la distorsione del suono nel momento in cui si trova posizionato tra un LP e la puntina dei giradischi.
C’è una distorsione delle proporzioni e di conseguenza anche delle nostre percezioni, passando dall’esistente all’immanente; confondere la percezione abituale dello spazio per oltrepassarlo ed affondare in nuovi mondi.
Gaia Tonani
mostra visitata il 5 marzo 2016

Dal 6 febbraio fino al 10 Aprile 2016
Elisa Leonini – Landtrack
Villa Contemporanea – Via Bergamo 20, 20900 Monza (MB)
Orari: da martedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00
Info: INFO@VILLACONTEMPORANEA.IT, WWW.VILLACONTEMPORANEA.IT

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36