Categorie: milano

fino al 11.II.2006 | Laboratorio Saccardi | Milano, Antonio Colombo

di - 30 Gennaio 2006

La Biennale di Venezia a Milano? Si, in via Solferino. Un padiglione italiano? Siciliano si direbbe. Le pareti sono fitte di quadretti, tra tutti una straordinaria piccola tela dove su fondo nero campeggia la scritta Ciao sono un quadro. È solo l’inizio di una parata di carnevalate, falsi d’autore rivisitati in chiave tossica. In mostra i lavori del fantomatico Laboratorio Saccardi, gruppo formato da quattro giovani artisti: Marco Barone (Palermo, 1978), Giuseppe Borgia (Palermo, 1978), Vincenzo Profeta (Palermo, 1977) e Tothi Folisi (Sant‘Agata Militello, 1979). Insolente, il Laboratorio affolla le pareti di opere, di una pittura infantile fatta di tinte acriliche su tela. Lo stile difforme si accompagna ad una martellante satira dell’arte, un sarcasmo unico su tutto ciò che è attualità, tutto ciò che fa reality. E quanto fanno clamore tutte queste spiritosaggini, fanno vendere e parlare. Provocazioni, scherni, freddure divertenti solo per un attimo. Il visitatore è assediato di immagini moleste e riconoscibili: Buona Domenica e Maurizio Costanzo, il delitto di Cogne (il piccolo Samuele, secondo i saccardi, è stato ucciso da un meteorite…), Forza Italia e altro. A seguire una gran serie di beffe. Divertente la copia di una Natura morta alla Giorgio Morandi intitolata Morandi Ruggeri Tozzi, la furia dei Saccardi è inarrestabile. A seguire un ritratto di Gilberto e Giorgio gemelli siamesi, Matthew Barney ingozzato da uno sfilatino, Vincent Van Gogh e Paul Gauguin affaccendati in un truculento scontro all’ultimo orecchio.

Gli istrioni del Laboratorio non fanno economie, ufficiano il rito di un culto rivolto a statuine votive, tra Santa Rosalia e un Bat-carabiniere eroe dell’arte. Artisti dalla personalità doppia, sprezzanti eppur devoti all’arte, alla cultura, all’attualità. Bulimici divoratori di immagini e personaggi, restituiscono la celebrazione del metodo della man bassa. Chiaccheratissimo il Laboratorio Saccardi, tradizionalista del malcostume globale.

link correlati
www.laboratoriosaccardi.it

francesca tollardo
mostra visitata il 20 gennaio 2006


Laboratorio Saccardi
Milano, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Via Solforino 44 (20121)
orario: dal martedì al sabato 16-19.30 – ingresso: libero
per informazioni: tel/ fax +39.02.29060171
a cura di Marco Meneguzzo
www.colomboarte.com
info@colomboarte.com


[exibart]

Visualizza commenti

  • BRAVI O NO FANNO NOTIZIA! E SONO ONESTI! PER QUANTO RIGUARDA IL PROVINCIALISMO...QUALCUNO MI DICA COSA NON è PROVINCIALE OGGI, ALMENO RAPPRESENTANO BENE IL PROVINCIALISO GLOBALE E DEL NOSTRO PAESE,...MEGLIO LORO CHE UN NOIOSO VIDEO CLI(MA)STERICO...

    I SACCARDI ALLA BIENNALE!

  • MI SEMBRA CHE IL LAVORO DEI SACCARDI SIA DIR POCO INUTILE MA QUELLO CHE PIU MI DELUDE è CHI LI ESPONE CHE NON HA LA CAPACITà DI SAPER FAR UNA BUONA RICECA.......COMPLIMENTONI AL GALLERISTA

  • Da trentacinque anni lavoro alla carta vecchia ed è la mia love story. Da trentacinque anni presso carta vecchia e libri, da trentacinque anni mi imbratto con i caratteri, sicché assomiglio alle enciclopedie, delle quali in quegli anni avrò pressato sicuramente trenta quintali, sono una brocca piena di acqua viva e morta, basta inclinarsi un poco e da me scorrono pensieri tutti belli, contro la mia volontà sono istruito e così in realtà neppure so quali pensieri sono miei e provengono da me e quali li ho letti, e così in questi trentacinque anni mi sono connesso con me stesso e col mondo intorno a me, perché io quando leggo in realtà non leggo, io infilo una bella frase nel beccuccio e la succhio come una caramella, come se sorseggiarsi a lungo un bicchierino di liquore, finché quel pensiero in me si scioglie come alcool, si infiltra dentro di me così a lungo che mi sta non soltanto nel cuore e nel cervello, ma mi cola per le vene fino alle radicine dei capillari.

  • Dopo il caso Lapo a Torino ci aspettavamo una mostra più provocatoria, più forte.
    Piccole tranquille operette borghesi, compiacenti per un gallerista che non vuole rischiare!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42