Categorie: milano

fino al 12.III.2006 | Gianni Asdrubali – Stoide | Milano, Galleria Artra

di - 16 Febbraio 2006

Quando Gianni Asdrubali dipinge non conosce libera interpretazione. Gli assiomi della geometria piana, infatti, vengono liberati dalla loro carica prigioniera e interpretati al nuovo nelle sue opere. Asdrubali quando dipinge conosce ed esplora. Quel che l’artista scopre è nell’idea seguita dal tratto, oppure nella tela che sottostà al concetto di spazio. Con una tecnica potente di irraggiamento del colore, l’artista viterbese segue la propria pennellata per far perdere le tracce. Per cancellare le orme di quel che annullandosi macchia. Lo spazio. Quella superficie tesa e frontale che ospita le sue ispirazioni, nelle stanze cubiche della Galleria Artra.
I lavori si presentano con una rete larga di colore scuro che spande potente e ripetitiva, su frammenti spezzati di tela e di tavola. La sua è una tecnica di ripetizione modulare che segue un unico un motivo a nidi intrecciati. In questo modo predilige la stesura di acrilico e inchiostro dilatandolo a toghe larghe. A Milano l’artista ha scelto di esporre gli ultimi lavori con una disposizione insolita, se si fa un paragone con sue precedenti personali. In questo caso il montaggio si presenta come una concatenazione di tele. Ogni pezzo sembra legare con quello vicino, spezzandosi. Questo perché il nero diventa legame di una nuova unità di misura. E chi osserva, dunque, viene spostato. Ma non spaesato. Lo scuro rigoroso scelto per gli ultimi lavori, infatti, diventa l’ombra di quel che viene chiamato Stoide.

L’artista si fa testimone di più passaggi che cambiano lo spazio e le sue direzioni. E ogni concetto di rappresentazione diventa spazio che sostiene lo spazio, come ama ripetere Asdrubali. Un insieme di paesaggi inquieti che hanno il compito veloce di sostenere. Il rapido sostegno di una geometria che usa il limite come un infinito, spalancando i percorsi.

ginevra bria
mostra visitata l’8 febbraio 2006


fino al 12.III.2006 – Gianni Asdrubali – Stoide
Galleria Artra, Via L. Settala 6 – 20124 Milano
Orari d’apertura: dal martedì alla sabato, dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso libero – Per info: telefono e fax: +390229402478, artragalleria@tin.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30