Il Paese dei Balocchi nel romanzo di Collodi era un luogo di tentazione. Ora questo trasloca a Milano, allo Spazio Ansaldo 16, in Bicocca, ed allo Spazio Oberdan di Viale Vittorio Veneto. Qui, dal 4 al 12 maggio si terrà la VI edizione de I Giardini di Xpò, un festival di eventi metropolitani dedicato quest’anno al tema del “gioco”. Milano diventa così una ludoteca, e ciò che conta è che ci sia contaminazione: creare momenti di gruppo ed occasioni di divertimento, mescolare tante diverse forme di gioco, raccogliere idee un po’ da tutte le arti, da tutti i paesi e da tutte le età.
Nello Spazio Ansaldo si troveranno, ad esempio, i Giochi Storici (come gli elastici, i tappi, la lippa e non mancheranno mega-tornei di Backgammon o di Giochi di parole) e si terranno dei giochi/spettacoli che includeranno anche l’utilizzo di tecniche multimediali. Come nel caso di Thumbellina dello sloveno Robert Walti, spettacolo interattivo con protagonista una Pollicina, che si svolgerà con la collaborazione diretta del pubblico.
Nello Spazio Oberdan, invece, l’attenzione sarà
marta calcagno baldini
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…