Il Paese dei Balocchi nel romanzo di Collodi era un luogo di tentazione. Ora questo trasloca a Milano, allo Spazio Ansaldo 16, in Bicocca, ed allo Spazio Oberdan di Viale Vittorio Veneto. Qui, dal 4 al 12 maggio si terrà la VI edizione de I Giardini di Xpò, un festival di eventi metropolitani dedicato quest’anno al tema del “gioco”. Milano diventa così una ludoteca, e ciò che conta è che ci sia contaminazione: creare momenti di gruppo ed occasioni di divertimento, mescolare tante diverse forme di gioco, raccogliere idee un po’ da tutte le arti, da tutti i paesi e da tutte le età.
Nello Spazio Ansaldo si troveranno, ad esempio, i Giochi Storici (come gli elastici, i tappi, la lippa e non mancheranno mega-tornei di Backgammon o di Giochi di parole) e si terranno dei giochi/spettacoli che includeranno anche l’utilizzo di tecniche multimediali. Come nel caso di Thumbellina dello sloveno Robert Walti, spettacolo interattivo con protagonista una Pollicina, che si svolgerà con la collaborazione diretta del pubblico.
Nello Spazio Oberdan, invece, l’attenzione sarà
marta calcagno baldini
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…
Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…
Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…
Era all'asta a New York. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la casa d'aste per garantirsi il…