Categorie: milano

fino al 13.III.2004 | Shintaro Miyake – Minotauro contro Mostro Marino | Milano, Galleria Suzy Shannah

di - 21 Gennaio 2004

Milano. Esterno notte. In una via tranquilla a due passi dall’inflazionatissima Brera, Suzy Shammah – ex-biologa col pallino dell’arte contemporanea – inaugura la sua nuova galleria con una divertente performance dell’artista giapponese Shintaro Miyake (Tokio, 1970). Un po’ danzatore Kabuki un po’ Mazinga Zeta, un bislacco Minotauro lotta contro un polipo rosso (a dir la verità tutt’altro che feroce!) e, quando riesce a districarsi dai tentacoli dell’avversario, disegna sul muro se stesso in lotta contro un grosso polipo. Alla fine, lasciato il povero Mostro Marino rattrappito sul marciapiede, il Minotauro esultante comincia a correre e si dilegua nel labirinto della sera meneghina…
Miyake, laureato alla Tama Art University di Tokyo, fa parte di quella corrente artistica new pop che in Giappone strizza più di un occhio alla cultura figurativa dei manga, quell’Inevitabile Esperienza Giapponese (come recita il titolo di una recente mostra curata da Margrit Brehm) dalla quale provengono tra gli altri anche i più noti Takashi Murakami e Yoshimoto Nara. Forse, più dei suoi coetanei, Miyake ha il tocco leggero e il gusto del gioco: i suoi travestimenti lo trasformano in un fumetto gigante che disegna fumetti, curiosamente infantili e raffinati al tempo stesso. Un mondo fantastico, in cui vivono bovini mitologici e bambolotti rosa dalle lunghe orecchie. E poi c’è Sweet-san, l’eroina prediletta, dolcissima signorina dai grandi occhi e il nasino all’insù, che per l’occasione (sotto forma di sagome di legno intagliato) indossa con grazia impegnativi copricapo: la cupola del Brunelleschi, Castel Sant’Angelo, la Torre di Pisa… un omaggio pop che l’autore dedica all’Italia. In mostra anche un video, in cui va in scena un altro match di Minotauro contro Mostro Marino: questa volta i due si azzuffano nell’acqua di una piscina ma il polipo non sembra approfittare dell’inaspettato vantaggio. Andrà meglio nei disegni a pastello dove i due si affrontano, insieme ad altri strani gladiatori, nell’arena del Colosseo?

matilde marzotto
mostra visitata il 16 gennaio 2004


Shintaro Miyake – Minotauro contro Mostro Marino
Galleria Suzy Shammah
Via San Fermo, 1 – Milano
16 gennaio – 13 marzo 2004
Orari: da martedì a sabato 15.00-19.00
Ingresso libero
Per informazioni: tel. 02 29061697 fax 02 63618564
e-mail shammah@libero.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30