Categorie: milano

fino al 14.V.2012 | Michael Fliri/Asta Gröting | Milano, Galleria Raffaella Cortese

di - 12 Maggio 2012
In Between, è un progetto che vede la libera collaborazione tra un giovane artista e il suo “maestro” inteso come figura di riferimento nella formazione o nella pratica artistica e poetica. Un progetto che vuole evidenziare legami di amicizia e di stima che si esprimono attraverso un rinnovato dialogo espositivo, per questa mostra, attraverso gli appositi lavori e allestimenti di Michael Fliri e Asta Gröting.

Michael Fliri (Silandro,1978), dopo diverse residenze ad Anversa e Parigi, incarichi importanti come la realizzazione del video per la facciata di Museion di Bolzano e la performance al Centre Pompidou, torna a Milano per confrontarsi con la sua ex insegnante dell’Accademia di Monaco, Asta Gröting (Herford, Germania, 1961), affermata scultrice, filmmaker e performer, la cui ricerca si basa sull’analisi dei comportamenti umani e l’importanza del linguaggio. L’esito del lavoro della coppia Fliri/Gröting mostra un percorso di ricerca comune sul concetto di spazio nella scultura, sull’espressività della performance e sulla valenza temporale e visuale del video inteso come mezzo espressivo in grado di affrontare la dualità dell’esperienza umana.

In questa indagine comune, tutte le opere esposte (diverse per tecnica e scala) giocano nello scambio di riferimenti e rimandi, a partire dal concetto di luce/ombra, di pieno/vuoto, e facendo del corpo umano, e della sua traccia, il perno centrale. Così come, ad esempio, per la performance con la quale Fliri ha inaugurato la mostra e di cui rimane una traccia vuota ed evocativa nell’esposizione: una grande teca da cui fuoriesce una gigantesca coda ora immobile.

Da segnalare in questa mostra, dentro un progetto che mette in atto dispositivi di dialogo, una distanza nel raggiungimento di un’efficacia espressiva e simbolica: sintetico e persuasivo il lavoro di Asta Gröting che si muove sull’assenza e accelera la nostra percezione della realtà, quasi eccessiva invece la scala scultorea ed evocativa di Michael Fliri. Un risultato comunque interessante, dal punto di vista critico, che avvalora il progetto nella sua complessità mettendo in gioco artisti e visitatori all’interno di un dialogo aperto tra generazioni ed esperienze.


paola tognon

mostra visitata il 17 febbraio 2012

dal 17 febbraio al 12 maggio 2012

Michael Fliri / Asta Gröting

In Between

Galleria Raffaella Cortese

Via A. Stradella 7 (20129) Milano
Orario: da martedì a venerdì, 10-13 / 15-19.30; sabato 15-19.30 e su appuntamento

Laureata e specializzata in storia dell’arte, docente, critica e curatrice. Mi interessa leggere, guardare, scrivere e viaggiare, fare talent scout, ascoltare gli artisti che si raccontano, seguire progetti e mostre, visitare musei e spazi alternativi, intrecciare le discipline e le generazioni, raggiungere missions impossible. Fondo e dirigo Contemporary Locus.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30