Categorie: milano

Fino al 14.XI.2013 | El gato Chimney, Crossroads | Milano, Antonio Colombo Arte Contemporanea

di - 3 Ottobre 2013
El Gato Chimney torna, fino al 14 novembre, alla Galleria Antonio Colombo di Milano con la compatta mostra Crossroads.
Marco Campori nasce nel 1981 a Milano. Autodidatta, ha un’iconografia molto riconoscibile, mutuata dalla street art e vicina alla sensibilità statunitense. Inizialmente ha lavorato per strada, con stickers, poster e graffiti e da sempre i suoi caratteri distintivi sono il colore e il suo tratto calligrafico.
I quadri – alcuni anche di grande formato – in mostra in via Solferino sono un chiaro omaggio alle suggestioni fiamminghe e ripropongono un’iconografia antica, da miniatura, calligrafica, che richiama le illustrazioni di guerra medioevali e le raffigurazioni dei grandi spostamenti di papi e imperatori da una parte all’altra del regno, seguiti da paggi e usberghi. L’impressione è resa attraverso figurette irreali, tra cui si distinguono uccelli con le braccia, passerotti con la maschera, mostriciattoli celati da cappe, maschere di ferro.

Il visitatore coglie le scene e non capisce se sta assistendo a una raffigurazione dell’irreale, di qualcosa di fantastico e del tutto inventato, o se nell’intento di El Gato Chimney si raffigurino personaggi travestiti, intenti a celebrare magici rituali. Nonostante i colori caldissimi, con l’indaco e il porpora dominante, pesa un senso di morte, di precarietà e di consunzione, come nei quadri di Hieronymus Bosch e dei fiamminghi in generale.
In questi crocicchi senza tempo, steppe desertiche, abissi sconfinati, fiumi in secca, con cieli plumbei, divisi praticamente sempre in due come si fosse tra una colonna e una volta, si affollano i simboli: civette, chiavi, ex voto, maschere, campanelli. Dettagli abbandonati in qualche angolo, su cui pesa una valenza magica. Il simbolismo è evidente, messo in mostra, ma non sempre comprensibile. Ci coglie l’enigma, ma non lo sappiamo risolvere.
L’esposizione alla galleria Antonio Colombo presenta un’istallazione site specific, con un volto/fiore su un muro, un’altra di legno e fili rossi, e alcune maschere (le stese dei personaggi uccello che si vedono nei quadri su tela e su carta) ed è da non perdere.
Silvia Tozzi
mostra visitata il 28 settembre 2013
dal 26 settembre al 14 novembre 2014
El Gato Chimney, Crossroads
Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano
via Solferino 44 – 20121 Milano
Orari: Martedì – Venerdì 10 – 13 et 15 – 19, Sabato dalle 15 alle 19
Info: 02/29060171 – www.colomboarte.com

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Art Paris 2026: due temi, 165 gallerie e tutte le altre novità della fiera parigina

Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…

19 Febbraio 2026 12:43
  • Musica

Nelle performance di ASUNA e Rie Nakajima, il suono è una materia instabile

In occasione di The Soul Trembles, ASUNA e Rie Nakajima hanno trasformato le OGR di Torino in un ecosistema di…

19 Febbraio 2026 12:07
  • Progetti e iniziative

ViSMu: così una scuola di Roma è diventata un museo d’arte contemporanea

Un museo d'arte contemporanea gestito dagli studenti, nell'Istituto Comprensivo Visconti di Roma: laboratori con artisti, collezione permanente, mediazione culturale. Ecco…

19 Febbraio 2026 9:39
  • Mercato

Art Basel torna a casa: ecco che cosa vedremo a giugno, a Basilea

Annunciati i primi highlights della maxi fiera, edizione 2026. Con le opere pubbliche di Nairy Baghramian e Ibrahim Mahama (a…

19 Febbraio 2026 9:00
  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19