Categorie: milano

Fino al 14.XI.2014 | Bruna Esposito, Inconveniente | FL Gallery, Milano

di - 4 Novembre 2014
Al mondo dell’arte internazionale il nome di Bruna Esposito è ben noto, artista romana classe 1960 con un backgroud di tutto rispetto: collaborazioni newyorkesi con Lucio Pozzi e Donald Judd, numerosi premi e mostre collettive internazionali come la Documenta di Kassel nel 1997, la Biennale di Venezia nel 1999 e la Biennale di Istanbul nel 2003.
È un’artista che parte “dalle cose di tutti i giorni” per affrontare tematiche importanti legate all’ecologia e al paesaggio, destreggiandosi naturalmente tra installazioni, performance e opere sonore.

La sua mostra personale presso la FL GALLERY presenta una serie di inediti densi che giocano sull’accostamento e l’eterogeneità dei materiali. Riflettendo sul concetto di “Inconveniente”, riporta in primo piano elementi semplici, basilari, marginali del quotidiano trasformando scope in minacciose sculture dotate di aculei, tavoli pieghevoli dei mercati in cieli azzurri e coperte isotermiche in magici mantelli dorati.
L’esposizione è un percorso ad ostacoli tra istallazioni che giocano su sospensione e fragilità, utilizzando tracce umane assemblate con energia creativa. Il suo alfabeto si compone di carte da regalo, scaccia piccioni, scarpe, portafogli e sassi, il tutto impreziosito dal fascino dell’oro. Nessuna spettacolarità ma, al contrario, mezzi semplici e un tocco leggero per  elevare il quotidiano a straordinario e produrre una molteplicità di sensi.
L’inconveniente di Bruna Esposito è l’inaspettato, è il fuori posto, è il precario, è l’ostacolo che suscita una sorta di disagio attrattivo nello spettatore, soffocato ma contemporaneamente stimolato alla ricerca di profondità. Sfugge il senso più intimo delle opere  che paiono simboli di un mondo parallelo dove la convenzionalità cede il posto ad un disordine controllato. Il lavoro dell’artista è intenso e attuale basato sulla raccolta, la meditazione e manipolazione degli elementi al fine di generare una puntuale riflessione sulla povertà e pericolosità del precariato d’oggi.
Valentina Riboli
mostra visitata il 17 ottobre
Dal 10 ottobre al 14 novembre 2014
Bruna Esposito – Inconveniente
FL GALLERY
Via Circo 1, Milano
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Info: info@flgallery.com

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11