Categorie: milano

fino al 15.III.2003 | Egitto – Dalle Piramidi ad Alessandro Magno | Milano, Biblioteca di Via del Senato

di - 28 Gennaio 2003

La grande raffinatezza ed attenzione nell’allestimento, la rigorosa impostazione scientifica e la varietà di eventi proposti sono alcune delle peculiari caratteristiche che hanno sempre animato le iniziative culturali che si svolgono nelle sale della Biblioteca di via Senato. Tali importanti qualità si ripetono anche in questa nuova occasione espositiva, Egitto dalle Piramidi ad Alessandro Magno: anzi, occorre dire che questa volta lo sforzo organizzativo (curato da Massimiliana Pozzi della Società Cooperativa Archeologica insieme a Patrizia Piacentini della Università Statale di Milano) della Fondazione ha addirittura superato se stesso. Inoltre il grande fascino che circonda tutte le vicende riguardanti l’Antico Egitto rende questo evento imperdibile per ogni fascia di pubblico: a tutto ciò si deve aggiungere il grande livello qualitativo dei pezzi presenti.
Fondamentalmente le sezioni in cui si divide la mostra sono due: la prima riguarda i numerosi pezzi archeologici provenienti da diversi ed importanti musei nazionali, la seconda predilige un percorso letterario che analizza la storia dell’Egitto attraverso importanti e preziosi volumi del Fondo Antico della Biblioteca di via Senato. Questa duplice impostazione, da un lato svela autentici capolavori dei diversi periodi storici dell’Antico Egitto, dall’altro dimostra l’eccezionale fascino che questo magico mondo ha sempre esercitato su generazioni di studiosi e di appassionati. Tra i pezzi più importanti presenti alla mostra è sicuramente da segnalare la splendida Testa Frammentaria di Sovrano, del Museo Civico di Palazzo Te a Mantova, testimonianza dell’eccezionale livello raggiunto dagli artisti del Nuovo Regno (circa 1388 – 1350 a.C.) e la Stele della Defunta Naja, anch’essa databile al periodo del Nuovo Regno.
Documento invece di grande interesse per lo studio del fenomeno della egittologia è la vastissima opera letteraria (ben dodici volumi) di Karl Richard Lepsius che comprende una serie fondamentale di disegni, sezioni e cartografie dei principali monumenti del mondo egiziano. Anche le testimonianze di “tipo domestico”, come i contenitori per cosmetici, manici di specchi o dei vasi canopi sono illuminanti per comprendere le strettissime correlazioni esistenti tra il mondo quotidiano e la vita dopo la morte, correlazione che nel frenetico mondo quotidiano abbiamo quasi completamente perduto.
Una raffinata e selezionata carrellata di testimonianze che illustrano in modo compiuto una mondo di eccezionale fascino.

articoli correlati
I Faraoni a Palazzo Grassi
Antico Egitto da scoprire nella valle del Nilo
Nuove sale al Museo Egizio di Torino
Cleopatra regina d’egitto

luca scalco


Egitto dalle Piramidi ad Alessandro Magno
La mostra è curata da Massimiliana Pozzi e Patrizia Piacentini
Biblioteca di via Senato – via Senato 14, Milano (zona Centro – p.za Cavour)
Fino al 15 maggio 2003. Orario: tutti i giorni 10 – 18, giovedì 10 – 21 chiuso il lunedì; Biglietti: intero euro 4 – ridotto euro 2
Catalogo: edizioni Biblioteca di via Senato euro 25,00 in mostra, euro 40, 00 in libreria. Per informazioni: tel. 02 76215318 fax 02 782387


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30