Categorie: milano

Fino al 15.XII.2018 | Davide Rivalta, Passaggi | Otto Zoo Gallery, Milano

di - 28 Novembre 2018
La galleria Otto Zoo di Milano presenta la mostra dell’artista bolognese Davide Rivalta, dal titolo “Passaggi”, curata da Pier Luigi Tazzi.
Un progetto espositivo che raccoglie gli ultimi lavori dell’artista, composti da sculture imponenti e pitture a parete che ne sottolineano la mano marcata e difficile da confondere con altri.
Entrati nella galleria ci troviamo di fronte, due imponenti bufale, con l’anima in ferro e poi lavorate con il bronzo, lasciando la materia in rilievo, senza levigarla, rendendo gli animali possenti e robusti ai nostri occhi. L’effetto che abbiamo è quello della lavorazione della creta oppure dell’argilla.
L’artista prende spunto da immagini di animali scattate in zoo o habitat naturali e senza intervenire nello scatto rappresentativo li riproduce in scultura, di dimensioni reali.
Davide Rivalta, Passaggi, installation view. Courtesy Otto Zoo. Ph. Luca Vianello
Da ricordare, nei suoi precedenti lavori, l’opera “Time is Out of Joint” a cura di Cristiana Collu e Saretto Cincinelli, alla Galleria Nazionale di Roma in cui dei leoni in bronzo sovrastano la scalinata d’ingresso, in situazioni di calma e tranquillità, adagiati e addirittura addormentati che vengono contrapposti ai graffiti inseriti all’interno.
Sono opere di forte impatto, che necessitano di uno spazio ben preciso per lasciare libero sfogo al pensiero dello spettatore su cosa potrà succedere dopo quel determinato momento.
All’interno della galleria possiamo scorgere inoltre pitture ad olio, in cui la materia rimane in rilievo, raffigurazioni di lupi ed una serie dedicata alle aquile.
Nel cortile esterno, possiamo intravedere tra gli alberi, quasi intimidito, un cavallo realizzato in resina bianca, come uno spettatore che resta fuori dalla scena ma è sicuramente uno dei protagonisti di questa mostra.
Il visitatore rimane spaesato dinanzi a tanta maestosità, quasi spiazzato, incapace di rimanere inerme ma sicuramente ottenendo un effetto di stupore sul proprio essere.
Gaia Tonani
Mostra visitata il 12 novembre
Dal 27ottobre 2018 al 15 dicembre 2018
Davide Rivalta, Passaggi
Otto Zoo, Milano
Orari: dal mercoledì al sabato dalle 14:00 alle 19:00
Info: info@ottozoo.com – www.ottozoo.com

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54