Categorie: milano

Fino al 16.III.2002 | Rouault – Il Circo, la Guerra, la Speranza | Milano, Palazzo delle Stelline

di - 21 Febbraio 2002

La fortuna critica di Georges Rouault è sempre stata alquanto controversa: pur essendo stato uno dei grandi maestri del XX secolo è stato spesso dimenticato, lasciato in una sorta di limbo, essendogli stati prefereriti personaggi che oggi appaiono meno importanti e stimolanti.
Rouault riuscì sempre ad anticipare le diverse avanguardie storiche proponendosi come artista originale e propositivo.
Già nel 1902, infatti, elabora la propria poetica in modo decisamente espressionista e, nella stessa maniera, anticipa di circa un decennio le tematiche della Nuova Oggettività tedesca. Eppure egli rimane sempre in disparte, quasi per un moto di timidezza, non partecipando mai a nessun manifesto programmatico; proprio questa ritrosia lo porterà fatalmente fuori dal grande circuito mediatico dell’arte che conta, influenzando fortemente la critica dell’epoca.
Per queste ragioni e per rimediare alla miopia di una certa critica che relegò Rouault in secondo piano, l’iniziativa che si sta svolgendo in questi giorni nella Sala del Collezionista del Palazzo delle Stelline appare davvero meritoria: sono infatti esposte una ottantina di splendide opere grafiche delle collezioni milanesi che testimoniano l’assoluto valore raggiunto dall’artista parigino.
Le tavole della Reincarnazione di Pere Ubu, del Miserere e del Circoraccolgono tutte le tematiche fondamentali della poetica dell’artista: i derelitti, gli strati più bassi della società, il disperato messaggio religioso sono i motivi che lo hanno sempre accompagnato. Nei temi circensi, in particolare, l’atmosfera felice dello spettacolo lascia il posto ad una struggente malinconia che rende queste tavole assoluti capolavori.
Non è esagerato accostare alcune acquetinte (soprattutto il Clown Giallo e Il Vecchio Clown entrambe del 1930) al miglior Picasso del Periodo Rosa.
Inoltre molti spunti delle avanguardie sono qui ripresi e rielaborati con una vena di originalità davvero stupefacente: nelle tavole del Miserere (iniziate nel 1914, ma pubblicate solo trentaquattro anni dopo) si intuisce come anche in Rouault l’arte primitiva africana fece colpo, ma che tale influenza venne mediata da una solida impostazione volumetrica che richiama alla mente il Sironi degli anni ‘30. Come giustamente indica Elena Pontiggia nel bel saggio inserito nel catalogo della mostra, l’artista si chiama fuori dai movimenti di avanguardia astratti, come il Cubismo e il Dadaismo, prediligendo sempre lo studio, a volte anche spietato, della condizione umana: dal dolore allo stupore procede infatti la sua pittura […]. Gradualmente il male e la sofferenza vengono leniti dal sollievo di un candore fanciullesco. Non solo le forme, ma anche i sentimenti si placano in un ordine carico di meraviglia..

articoli correlati
Edvard Munch, un altro grande protagonista dell’Espressionismo europeo
link correlati
Palazzo delle Stelline

Luca Scalco
Mostra visitata il 17/02/2002


Rouault – Il Circo, la Guerra, la Speranza
Dal 6 febbraio al 16 marzo 2002
Sala del Collezionista – Palazzo delle Stelline
Milano C.so Magenta, 61
Tel. 02.481.8431/fax 4801.8635.
Ingresso Libero
Orari dal Lunedì al Sabato ore 10 – 19
La mostra è accompagnata da un catalogo Medusa – €36. Prezzo in mostra € 27 – con testi di Elena Pontiggia, Luigi Tavola e Marco Fragonara e nutriti apparati critici.


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00