Categorie: milano

Fino al 16.IV.2001 | CRISTALLO | Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

di - 4 Aprile 2001

Il Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci”, in collaborazione con la cristalleria milanese Livellara, dedica una mostra al cristallo. La rassegna illustra le proprietà, la storia e soprattutto le tecniche di lavorazione di questo rinomato materiale che, per la sua bellezza, è diventato, nei secoli, simbolo di prestigio e di raffinatezza. Il percorso espositivo permette anche di ammirare pregiati oggetti, tra cui bicchieri e vasi, che si differenziano dal più comune vetro, per la presenza di un’alta percentuale di minio grazie alla quale, si ottiene, appunto, il cristallo purissimo.
Ampie didascalie e pannelli esplicativi sulle proprietà fisico-chimiche del materiale in mostra, sull’evoluzione delle tecniche di lavorazione e sui disegni di progettazione dei prodotti accompagnano il visitatore.
Un ampio spazio è dedicato anche agli strumenti necessari per il trattamento del cristallo. Nella sala è stato infatti allestito un banco da lavoro, in cui si possono vedere gli utensili del maestro vetraio: dal fornino da riscaldamento (nel quale il materiale informe viene reso malleabile dall’elevata temperatura), alle canne (in cui si soffia per dar forma al bolo rovente), fino agli stampi e agli utensili necessari per rifinire gli oggetti. Quegli stessi strumenti, il cui utilizzo possiamo meglio vedere nel video, realizzato alla fornace Livellara, che mostra gli artigiani al lavoro e che ben completa il quadro espositivo.
La rassegna si chiude con una serie di oggetti in vetro di epoca tardo romana e longobardi, recentemente rinvenuti in Friuli, e con una collezione di particolari bicchieri della seconda metĂ  del secolo, realizzati dalla storica cristalleria milanese Livellara.
La mostra può essere integrata con una visita alla fornace Livellara, dove ancora oggi il vetro viene lavorato a mano con strumenti artigianali e seguendo le tecniche tradizionali: un’esperienza sicuramente istruttiva per le scuole, grazie alla quale i bambini possono seguire da vicino le affascinanti fasi di lavorazione del cristallo e il talento dei maestri vetrai al lavoro.


Articoli correlati:
Esposizione permanente al Museo dell’arte vetraria
Trasparenze imperiali. Vetri romani della Croazia
Artisti del vetro contemporaneo
Aperto vetro 2000. Il vetro progettato
Link:
www.museoscienza.org

Elena Arosio



Fino al 16 aprile 2001.
Cristallo.
Milano, Museo Nazionale della scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, via San Vittore 21.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Didattico, tel. 02/ 48555331/2/3/4, fax 02/ 48010055, e-mail: didattica@museoscienza.org
Biglietto d’ingresso al Museo Lit. 5.000, costo guida Lit. 100.000.
Orari: 9.30 / 16.50, sabato domenica e festivi 9.30 / 18.20, lunedi chiuso



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

ProseguirĂ  fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’etĂ  di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

MercoledĂŹ 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarĂ  presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09