Categorie: milano

Fino al 16.VI.2019 | Gioia Di Girolamo, The Mating Season of Frenzy Breeze | Galleria Bianconi, Milano

di - 6 Giugno 2019
La rinfrescata galleria Bianconi felicemente spalanca le braccia alla nuova artista della sua scuderia, arrivata direttamente dal no-profit Dimora Artica grazie al curatore Andrea Lacarpia.
La pratica di Gioia Di Girolamo è ben riconoscibile grazie alle forme organico-digitali dei propri lavori e a una ricerca sempre mantenuta in linea, sia a livello di contenuto che riguardo l’aspetto visuale.
Fino alla metà di giugno l’artista presenta un progetto inedito su entrambi i piani della galleria, sfruttando tutte le possibilità spaziali.
“The Mating Season of Frenzy Breeze” è una mostra che racconta della dicotomia “corpo reale – vita digitale” che ha preso forma improvvisamente negli anni recenti. Consapevoli che l’ingresso della tecnologia digitale del presente ha portato con sé diversi “aggiornamenti” della quotidianità, abbiamo anche messo lievemente da parte il rapporto “speciale” che intercorreva tra uomo e macchina che, contestualmente, si è sviluppato al fianco della nuova “intelligenza”. Si tratta della neonata condizione in cui, regolarmente ed ovunque, affrontiamo a livello corporeo, emozionale, spirituale e cognitivo la relazione tra noi (corpo), e computer.
Gioia Di Girolamo, The Mating Season of Frenzy Breeze, vista della mostra
Nella mostra si entra attraversando strutture organiche e malleabili nella tonalità pastello, e il display espositivo unisce opere realizzate con diversi materiali, come argilla modellata e smaltata, felpe, tessuti stampati, pittura, pigmenti, colla vinilica, silicone, detersivi e ammorbidenti; con media come video, scultura, audio e pittura.
Gli oggetti si muovono da un lato nelle sfere coloristiche della fredda lucentezza dei dispositivi tecnologici e dall’altro la gamma di rosso proviene da processi biologici, da cellule ed epidermidi, e il lato estetico combina la scenografia di Jodorowsky e la “tattilità” visuale di Barbarella (1968). Non è un caso che nel testo curatoriale si legga la parola “sinestetico”.
Nelle nuove condizioni della dispersa comunicazione digitale, gli affetti e le necessità emozionali prodotti nel nucleo biologico-psicologico dell’uomo contemporaneo mantengono la stessa forza e fragilità del passato, ma trovano una risposta esterna molto diversa, e la tecnologia diviene la sua parte integrante.
Dobroslawa Nowak
Mostra visitata il 17 maggio
Dal 17 maggio al 14 Giugno 2019
The Mating Season of Frenzy Breeze, Gioia Di Girolamo
Galleria Bianconi
via Lecco 20, Milano
Orari: lunedì – venerdì 10.30-13.00 / 14.30-19.00; sabato su appuntamento
Info: www.galleriabianconi.com

Articoli recenti

  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30