Categorie: milano

fino al 17.V.2009 | Paolo Canevari | Milano, Cardi / Stein

di - 8 Maggio 2009
Disegni e incisioni sono spesso guardati con sospetto, come frammenti residuali della creazione; guardati con pregiudizio perché arrivati troppo tardi, lontani dal clamore con cui si accende l’interesse per una nuova idea.
Paolo Canevari (Roma, 1963) ne ha invece fatto una cifra della propria arte, che fin dagli esordi mescola strumenti e registri, nel tentativo di diffondere più che sorprendere, di fare un’arte democratica, accessibile a diversi livelli, e proprio per questo riproponibile più volte negli stessi temi attraverso i differenti supporti.
La Stein Edizioni inaugura i propri spazi con i suoi lavori grafici, realizzati alla Calcografia Nazionale di Roma. L’artista capitolino ha reinterpretato l’incisione valorizzando le matrici come fulcro dell’opera, realizzate al dritto evitandone la biffatura, piegandone i lati per impedire nuove stampe. Nello spazio milanese è esposta una delle dieci serie d’incisioni, che insieme ai disegni della galleria Cardi costituiscono una sorta di retrospettiva su carta.
Nella serie Burning, Canevari affronta il tema del “fuoco sacro” della creazione, riconoscendone una dimensione distruttiva, calcando le orme della tenerezza tragica di Pier Paolo Pasolini. Al rogo sono i simboli del nostro tempo: un teschio, una pistola, una croce, un albero, il Mein Kampf, il Colosseo. Simboli il cui significare viene riattivato dal processo di combustione e annientamento, nei video originali come nelle incisioni e nei disegni esposti. Le opere di Canevari ricercano immagini forti senza esser provocatorie; non vogliono lo scandalo, quanto piuttosto penetrare in profondità nell’immaginario dello spettatore, sfruttando proprio la consuetudine con ciò che raffigurano.
Utilizzando simboli già impressi nella memoria, le opere di Canevari incarnano nuovi significati, rovesciando iconografie tradizionali. Come nei Continents, che trasformano i cerchi olimpici in copertoni d’automobile, a cui sono incatenati cinque animali, a raffigurare incomprensioni e stereotipi che influenzano gli sguardi tra le diverse culture. Realizzano figure esplicite, di una semplicità spesso disarmante, accentuata dal disegno fumettistico ed essenziale, e a cui si aggiunge spesso un’amara ironia. L’incisione The Holy Bible raffigura una pistola sul testo sacro, i semi di Seeds sono bombe in verticale sopra un uomo a braccia aperte, in Hanging Around le altalene fatte di copertoni sono appese a forche da impiccagione.

In bilico tra farsa e tragedia, le opere di Canevari risvegliano l’attenzione dello spettatore con cortocircuiti simbolici e giochi di parole, ruotando attorno al tema principale del delicato equilibrio dell’Occidente. Che si regge in piedi soltanto a costo di chiudere gli occhi sulle contraddizioni che stanno alle sue fondamenta.

articoli correlati
Canevari al Macro

stefano mazzoni
mostra visitata il 23-24 aprile 2009


dal 26 marzo al 17 maggio 2009
Paolo Canevari – God Year God Dog
Galleria Cardi
Piazza Sant’Erasmo, 3 (zona Brera) – 20121 Milano
Orario: da lunedì pomeriggio a sabato ore 9.30-12.30 e 15.30-19.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0229003235; fax +39 0229003382; info@galleriacardi.com; www.galleriacardi.com
dal 25 marzo al 16 maggio 2009
Paolo Canevari – Decalogo
Christian Stein Edizioni
Corso Monforte, 23 (zona San Babila) – 20122 Milano
Orario: da martedì a sabato ore 15.30-19
Ingresso libero
Info: tel. +39 0277099204; fax +39 0276281141; info@christiansteinedizioni.com; www.christiansteinedizioni.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30