Categorie: milano

fino al 17.VI.2006 | Yasumasa Morimura | Milano, Ca’ di Fra’

di - 6 Giugno 2006

Yasumasa Morimura (classe 1951) parte dalla tradizione dell’antico teatro giapponese e arriva fino ai giorni nostri. Fino a diventare egli stesso maschera. Se nel teatro kabuki vi era una specifica figura maschile, l’onnagata, deputata ad interpretare i ruoli femminili, il fotografo di Osaka torna a questa vecchia tradizione investendola di nuovi significati, estremamente attuali. Dove la perdita d’identità e di ruolo sono all’ordine del giorno. Dove le differenze si fanno sempre più labili e inconsistenti, fino a scomparire. E la fotografia, arte della documentazione, registra tali cambiamenti, facendosi ancora una volta testimone di una situazione culturale e sociale ma anche di una condizione specificatamente personale. La caduta di ruoli, dunque, la mancanza di definizioni, e infine l’omosessualità dell’artista.
Morimura reinterpreta grandi icone del passato dimostrando l’impatto che hanno avuto sulla cultura di massa e sulla sua stessa formazione. Il divismo diventa in fretta luogo comune e il fotografo dimostra, spesso con sottile sarcasmo, come i confini siano sempre più sottili. Come la finzione e la costruzione siano nella vita esattamente come nella fotografia. Filo rosso della nostra realtà, sempre più posticcia e stratificata. Molteplici livelli si intrecciano per costruire una persona, un personaggio, un mito. Finzione su finzione. Morimura finge di essere un’attrice di un famoso film o Frida Kahlo nei suoi dipinti più noti. E la distanza tra realtà e non-realtà diventa abissale.

A Milano una serie di immagini in bianco e nero, forse meno provocanti ed esplicite della celebre Marilyn di Playboy ma altrettanto interessanti, mostrano il fotografo sotto molteplici vesti. Icona della femminilità occidentale, attrice e femme fatale, Morimura gioca con sé stesso e con l’immagine di sé. Uomo o donna non ha nessuna importanza. Ogni definizione è negata. Una luce teatrale, a volte drammatica, gli illumina il volto, spesso in primo piano. Trucchi, parrucche e reggicalze creano un universo di luoghi comuni e descrivono esattamente l’immaginario stereotipato del mondo occidentale. Yasumasa Morimura lo indaga con ironia e disincanto travestendosi e nello stesso tempo mettendosi a nudo di fronte allo spettatore.

francesca mila nemni
mostra visitata il 23 maggio 2006


fino al 18.VI.2006 – Yasumasa Morimura – M’s self-portraits
Milano, Ca’ di Fra’, Via Carlo Farini 2, 20154 Milano (MM Garibaldi) +39 0229002108 (info) +39 0229002108 (fax) – composti@fastwebnet.it – da lunedì a sabato 10-13 e 15-19
(possono variare, verificare sempre via telefono)


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02