Categorie: milano

Fino al 18.II.2016 | Matteo Procaccioli. Microcities | Museo della Permanente, Milano

di - 17 Febbraio 2016
Presso il Museo della Permanente di Milano, dal 5 al 18 febbraio 2016, sono in mostra le opere dell’artista italiano Matteo Procaccioli (1983, Jesi), parte dell’ultimo progetto realizzato dal titolo Microcities.
Matteo Procaccioli nel corso degli ultimi anni, ha realizzato tre grandi progetti: Structures (2012-2014) in cui l’architettura è protagonista, vista dal basso verso l’alto; Urban Landscape (2013-2014) in cui le foto ritraggono cumuli urbani e, infine, l’ultimo progetto Microcities (2014-2015) in mostra al Museo della Permanente.
Un excursus di fotografie che affrontano il tema del paesaggio urbano e non, ritraggono alcuni scorci di periferie urbane, città, campagne immortalate con una visione aerea, dall’alto abbiamo una visione non comune della terra in cui viviamo.

Un atlante che spazia dalla Pianura Padana, al Cairo, per poi spostarsi su Miami, Casablanca e ancora Hong Kong e Madrid; non esiste una città ideale ma è la perlustrazione dei luoghi e la ricerca di una intima quiete sono temi dominanti per l’artista. La necessità di uno stacco netto dalla frenetica vita quotidiana dei nostri giorni, la ricerca del silenzio e della pace per arrivare ad una certa pacificazione interiore.
La macchina fotografica viene utilizzata come filtro dal finestrino dell’aereo, per essere spettatore e non protagonista, e la registrazione del reale è solo un punto di partenza, l’artista successivamente interviene sull’opera con la postproduzione, ma anche fisicamente sulla matericità dell’immagine.
Davanti alle sue fotografie ci si rende conto che non sono le differenze tra le varie città a sconvolgere il visitatore, ma il fatto che ogni immagine parla per se attraverso i punti, le linee e le curve per arrivare ad una dimensione estetica e una tranquillità innata.
Gaia Tonani
mostra visitata il 12 febbraio 2016
Dal 5 al 18 febbraio 2016
Matteo Procaccioli – Microcities
Museo della Permanente,
Via Turati, 34 – 20121 Milano
Orari: da lunedì a venerdì 9.00/13.00-14.30/18.30
Info: info@lapermanente.it http://www.lapermanente.it

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08