Categorie: milano

Fino al 19.I.2016 | Patrick Tuttofuoco – Pretty Good Privacy | Federica Schiavo Gallery, Milano

di - 9 Gennaio 2017
La nuova galleria di Federica Schiavo a Milano presenta la mostra dell’artista Patrick Tuttofucoco, a cura di Nicola Ricciardi.
Artista dalla carriera già molto avviata, ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2003, a Manifesta 5 nel 2004, alla sesta Biennale di Shanghai e alla decima Biennale dell’Havana nel 2009.
Il titolo della mostra “Pretty Good Privacy (PGP)” rappresenta un software realizzato nel 1991 ed utilizzato da molti sistemi di crittografia per autenticazione e privacy al mondo. Un’esposizione in cui Tuttofuoco affronta temi attuali dei nostri giorni: studia la soglia tra ciò che è pubblico e ciò che è privato. Il suo indagare si focalizza sull’individuo nella nostra società, un’analisi accurata della nostra identità e sulla difformità tra come percepiamo noi stessi e come il mondo circostante ci identifica.
La necessità di essere sempre aggiornati, di pensare che il nostro futuro sarà sicuramente migliore del presente in cui viviamo senza rendersi conto che tutto questo è talmente veloce che il passato non fa in tempo a storicizzarsi e viene inglobato nel momento presente.

Una velocità con cui dobbiamo fare i conti ogni giorno e in cui cerchiamo di esistere come individui unici per costruire una propria identità, sia in un contesto virtuale, come i social network, che reale. La velocità che il processo tecnologico ha imposto alle nostre vite ha trasformato il nostro modo di percepire il tempo. L’informazione non è mai diretta e totalmente reale, non è mai limpida ma sempre modificata dai media che prendono possesso dell’informazione e la modificano a loro piacimento.
Si crea così un dialogo tra l’immagine digitale stampata su pvc (protagonista di rilievo del mondo hi-tech) ed un passato raccontato attraverso la riproduzione di volti in ceramica modellata a mano di personaggi illustri del passato (figure che rappresentano sculture classiche di Augusto e Athena) che sono sempre più in pericolo di essere dimenticati. Entrambe le entità fisiche sono poste in dialogo tra di loro generando un momento attuale rarefatto come una nube gassosa colorata.
Il divenire di questa nube di gas è la rappresentazione che la Storia non si presenta rettilinea e limpida ma come qualcosa che è in continuo viaggio tra passato, presente e futuro.
Gaia Tonani
mostra visitata il 9 dicembre 2016
Dal 23 novembre fino al 19 gennaio 2016
Patrick Tuttofuoco – Pretty Good Privacy
Federica Schiavo Gallery, Via Barozzi, 6 – 20122 Milano
Orari: da martedì a sabato dalle 12.00 alle 19.00
Info: info@federicaschiavo.com, 
www.federicaschiavo.com

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30