Categorie: milano

Fino al 19.I.2016 | Patrick Tuttofuoco – Pretty Good Privacy | Federica Schiavo Gallery, Milano

di - 9 Gennaio 2017
La nuova galleria di Federica Schiavo a Milano presenta la mostra dell’artista Patrick Tuttofucoco, a cura di Nicola Ricciardi.
Artista dalla carriera già molto avviata, ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2003, a Manifesta 5 nel 2004, alla sesta Biennale di Shanghai e alla decima Biennale dell’Havana nel 2009.
Il titolo della mostra “Pretty Good Privacy (PGP)” rappresenta un software realizzato nel 1991 ed utilizzato da molti sistemi di crittografia per autenticazione e privacy al mondo. Un’esposizione in cui Tuttofuoco affronta temi attuali dei nostri giorni: studia la soglia tra ciò che è pubblico e ciò che è privato. Il suo indagare si focalizza sull’individuo nella nostra società, un’analisi accurata della nostra identità e sulla difformità tra come percepiamo noi stessi e come il mondo circostante ci identifica.
La necessità di essere sempre aggiornati, di pensare che il nostro futuro sarà sicuramente migliore del presente in cui viviamo senza rendersi conto che tutto questo è talmente veloce che il passato non fa in tempo a storicizzarsi e viene inglobato nel momento presente.

Una velocità con cui dobbiamo fare i conti ogni giorno e in cui cerchiamo di esistere come individui unici per costruire una propria identità, sia in un contesto virtuale, come i social network, che reale. La velocità che il processo tecnologico ha imposto alle nostre vite ha trasformato il nostro modo di percepire il tempo. L’informazione non è mai diretta e totalmente reale, non è mai limpida ma sempre modificata dai media che prendono possesso dell’informazione e la modificano a loro piacimento.
Si crea così un dialogo tra l’immagine digitale stampata su pvc (protagonista di rilievo del mondo hi-tech) ed un passato raccontato attraverso la riproduzione di volti in ceramica modellata a mano di personaggi illustri del passato (figure che rappresentano sculture classiche di Augusto e Athena) che sono sempre più in pericolo di essere dimenticati. Entrambe le entità fisiche sono poste in dialogo tra di loro generando un momento attuale rarefatto come una nube gassosa colorata.
Il divenire di questa nube di gas è la rappresentazione che la Storia non si presenta rettilinea e limpida ma come qualcosa che è in continuo viaggio tra passato, presente e futuro.
Gaia Tonani
mostra visitata il 9 dicembre 2016
Dal 23 novembre fino al 19 gennaio 2016
Patrick Tuttofuoco – Pretty Good Privacy
Federica Schiavo Gallery, Via Barozzi, 6 – 20122 Milano
Orari: da martedì a sabato dalle 12.00 alle 19.00
Info: info@federicaschiavo.com, 
www.federicaschiavo.com

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42