Categorie: milano

Fino al 20.XI.2014 | Louise Lawler No drones | Studio Guenzani, Milano

di - 23 Ottobre 2014
Essenziale ed elegante Loiuse Lawler, ci accompagna nel ciclo di vita di un’opera dopo la sua creazione: una serie di step invisibili, come il trasporto, il fermo nei magazzini e l’installazione, dettati da regole invisibili difficili da cogliere alla prima occasione.

Attraverso un approccio critico e rigoroso emergono tra le trame dei suoi quadri fotografici i meccanismi nascosti che stanno alla base della fruizione di un’opera d’arte. Questa è la lunga e profonda ricerca che Louise Lawer, artista e fotografa americana, porta avanti con successo da più di vent’anni, facendo dell’arte il soggetto stesso del suo operato. Rifotografa con tagli originali ed essenziali esposizioni all’interno di grandi musei, istituzioni culturali, ambienti privati, case di collezionisti e gallerie, spostando l’attenzione su dettagli spesso trascurati ed evidenziando il legame tra le opere e il contesto.
Nasce così “No drones”, progetto svolto a quattro mani con l’illustratore Jon Buller, che rivede il lavoro dell’artista aprendolo a nuove e diverse modalità di indagine, perfettamente adattabili agli ambienti dello Studio Guenzani. Le stampe su vinile, in bilico tra fotografia e disegno, si fondono con le pareti esaltando le linee nette e portanti dell’immagine. L’artista riprende alcune suoi celebri scatti e procede per sottrazione eliminando il colore, ad eccezione degli interventi cromatici fatti a mano nelle opere della prima stanza. La mostra non restituisce il rigore e la complessità del lavoro dell’artista, ma ci introduce in un mondo silenzioso denso di spunti riflessivi. L’effetto è quasi straniante, specialmente nelle stampe di grandi dimensioni che avvolgono lo spettatore in un freddo candore. Un chiaro omaggio all’essenzialità e alla volontà di svincolarsi da norme installative precostituite per poter giungere ad una comprensione e percezione più libera e meno passiva.
Valentina Riboli
mostra visitata il 25 settembre 2014

Dal 25 settembre al 20 novembre 2014
Louise Lawler – No drones
Studio Guenzani
Via Eustachi 10, Milano
Ingresso libero
Orari: dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.30
Info: info@studioguenzani.it

Articoli recenti

  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30